Fondazione Montanelli Bassi
 

Orario
Da settembre a maggio compreso:
martedì, giovedì, sabato e domenica ore 15-19

Dal 1 giugno al 31 luglio:
martedi e giovedi ore 9-13; sabato e domenica 15-19

Agosto:
biblioteca chiusa al pubblico. Apertura e visita degli Studi di Montanelli su appuntamento telefonando al 3281289087

Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti
iscriviti >>
24 agosto

Compleanni: Sigfrido Ranucci

 
Oggi desideriamo porgere gli auguri di buon compleanno a Sigfrido Rannucci. Giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano. Dagli anni novanta lavora alla Rai come inviato e autore di programmi di informazione. Dal 2017 conduce il programma televisivo Report, trasmesso su Rai 3 , programma per eccellenza nell'ambito del giornalismo investigativo in tv.
leggi >>

22 agosto

Ricorrenze: Ignazio Silone

 
“‘Uscita di sicurezza’ è appunto il titolo del libro che oggi Silone pubblica per i tipi dell’editore Vallecchi (240 pagine, 2000 lire). E, come documento umano, non ne conosco di più alti, nobili e appassionanti. Fenomeno unico, o quasi unico, fra gli sconsacrati del comunismo che di solito non superano mai più il trauma e trascorrono il resto della loro vita a ritorcere l’anatema, Silone non recrimina.”

Indro Montanelli, I PROTAGONISTI, SILONE, Corriere della Sera, 5/06/1965


leggi >>

19 agosto

Ricorrenze: Augusto

 “Quest’uomo, dalla cui volontà dipendeva tutto, a sua volta dipendeva da un medico di nome Antonio Musa, che si portava dietro dovunque. Ne aveva provati mille, prima di lui. E pare che lo scegliesse perché fu il solo che seppe curargli qualcosa che, a sentir la descrizione di Svetonio, doveva essere un ascesso al fegato. Visto il trattamento a cui Musa lo sottopose – bagni in acqua sulfurea - , dubitiamo molto che sia stato lui a guarirlo.”

Indro Montanelli, I CARATTERI – AUGUSTO IL ‘CALIOSO’, Corriere della Sera, 23/09/1956


leggi >>

4-26 ottobre

Winter School - Scuola di Giornalismo Internazionale e nuovi media (IV edizione)


 “Chi di voi vorrà fare il giornalista, si ricordi di scegliere il proprio padrone: il lettore”

(Indro Montanelli)

La Fondazione Montanelli Bassi ETS, costituita da Indro Montanelli nel 1987, propone a studenti universitari, e a chi è già avviato alla professione giornalistica, 8 giornate di studio e confronto su giornalismo internazionale e nuovi media. La ‘Winter School’, si svolgerà nei quattro fine settimana compresi tra il 4 e il 26 ottobre presso la sede della Fondazione, nel Palazzo Montanelli Della Volta, via G. di san Giorgio 2  a Fucecchio (FI),   e prevede lezioni e discussioni con la partecipazione di esperti – docenti universitari, analisti e giornalisti impegnati nelle diverse aree del mondo – che illustreranno sia le situazioni politiche e le criticità di ciascun continente, sia le forme e i problemi della comunicazione e della circolazione delle informazioni nell'era digitale. 
leggi >>

agosto

Chiusura estiva della Fondazione Montanelli Bassi ETS


Si ricorda che a partire dal 1°agosto la Fondazione Montanelli resterà chiusa al pubblico, per un mese.


Aperture straordinarie e visite della sede (biblioteca, Studi di Indro Montanelli e collezione Arturo Checchi) saranno possibili esclusivamente su appuntamento contattando i recapiti: info@fondazionemontanelli.it   tel.3281289087
leggi >>

Uno spazio per lo studio

Ricordiamo che la biblioteca e la sala studio della Fondazione Montanelli Bassi sono aperte a lettori e studenti ogni martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

 


leggi >>

Donazione del 5 per mille e contributi alla Fondazione


Si ricorda che è possibile donare il cinque per mille alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale nella denuncia dei redditi:  91003700480.


E’ anche possibile indirizzare contributi alla Fondazione utilizzando il conto corrente postale 001003996350.


leggi >>




Link








© 2009-2025 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480