Orario
BIBLIOTECA E STANZE DI MONTANELLI: martedì, giovedì, sabato e domenica ore 15-19

Dal 15 giugno al 31 luglio:
BIBLIOTECA: martedi e giovedi ore 9-13
STANZE DI MONTANELLI: martedi e giovedi 9-13. Sabato e domenica 15-19

Chiusura nel mese di agosto.

Apertura e visita degli Studi di Montanelli su appuntamento telefonando al 3281289087.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti
iscriviti >>
19 maggio

Montanelli su Marco Pannella

In occasione della scomparsa di Marco Pannella riproponiamo due scritti di Indro Montanelli che lo riguardano: una lettera scherzosa a lui destinata (inedita) del 29 marzo 1987 e un articolo comparso sul Giornale del 22 aprile 1979.

Visita guidata a Villa Bassi4 giugno

Visita guidata a Villa Bassi

la Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con Fucecchio Riscopre organizza per sabato 4 giugno una visita guidata a Villa Bassi: il "giardino dei ciliegi" di Indro Montanelli.

3 maggio

Controversie montanelliane. Seconda parte

Continua la polemica sull’abbandono del Fascismo da parte di Montanelli. Alberto Malvolti risponde alle obiezioni di Oldani e Gana Cavallo comparse su Italia Oggi

’Indro al giro’5 maggio

’Indro al giro’

Esce il 5 maggio in libreria e in allegato al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport il libro Indro al giro. Viaggio nell’Italia di Coppi e Bartali. Cronache sportive del 1947 e 1948. A cura di Andrea Schianchi (Rizzoli Editore).

Controversie Montanelliane: come Indro dette addio al Fascismo

Su Italia Oggi del 12 aprile 2016 è uscita una recensione di Serena Gana Cavallo al recente libro di Salvatore Merlo, Fummo giovani soltanto allora (Mondadori), una biografia di Indro Montanelli che si ferma al secondo dopoguerra. Non intendiamo qui discutere sui giudizi negativi sull’opera espressi dalla giornalista, il cui scopo evidente non era tanto quello di recensire il libro, quanto quello di denigrare ancora una volta la figura di Indro Montanelli, dalla stessa metodicamente preso di mira in altre occasioni..

gennaio 2016

Narrate Uomini

E’ consultabile sul nostro sito, nella Sezione Archivi, l’inventario delle testimonianze sul passaggio del fronte di guerra nel 1944 a Fucecchio e nel medio Valdarno inferiore. Le testimonianze, raccolte in DVD conservati presso la Fondazione Montanelli Bassi, furono registrate in video e audio nel 2012 e possono essere consultate su richiesta nella nostra sede.

aprile - maggio

Donazione del 5 per mille e contributi alla Fondazione

E’ possibile donare il 5 per mille alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale nella denuncia dei redditi:  91003700480. E’ anche possibile indirizzare contributi alla Fondazione utilizzando il conto corrente postale 001003996350

Indro Montanelli. Il giornalismo, la storia, la narrativa

Indro Montanelli. Il giornalismo, la storia, la narrativa (edizioni Olschki). E’ disponibile il volume presentato al Gabinetto Viesseux lo scorso 25 gennaio

DVD su Indro Montanelli, il testimone del XX secolo

E’ disponibile il DVD " Indro Montanelli, il testimone del XX secolo" realizzato dal Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Indro Montanelli.