Da settembre a maggio compreso:
martedì, giovedì, sabato e domenica ore 15-19

Dal 1 giugno al 31 luglio:
martedi e giovedi ore 9-13; sabato e domenica 15-19

Agosto:
biblioteca chiusa al pubblico. Apertura e visita degli Studi di Montanelli su appuntamento telefonando al 3281289087

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti
iscriviti >>
27 gennaio

Indro così com’è

Compleanni

Giuseppe Prezzolini  (27 gennaio 1882 – 14 luglio 1982)

Indro considerava Prezzolini un maestro di cultura e di vita. Non a caso il suo ritratto campeggia tra quelli di pochi altri sulle pareti del suo studio conservato presso la Fondazione Montanelli Bassi. Tra le molte pagine a lui dedicate da Montanelli scegliamo una risposta data nel 1979 a un lettore che accusava “Prezzi” di avere a lungo “sproloquiato” contro gli Italiani durante una conferenza tenuta a Lugano, città a cui aveva affidato la propria biblioteca e le proprie carte, mostrandosi – a parere del lettore - ingrato verso il proprio paese.

24 gennaio

La lectio magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi al Premio Montanelli 2017

Il 23 ottobre del 2017 presso il Teatro Franco Parenti di Milano, il Premio di scrittura Indro Montanelli fu assegnato a Gianfranco Ravasi (Premio alla carriera) e a Andrea Marinelli (Premio Giovani). Pubblichiamo ora sul Canale YouTube della Fondazione la lectio magistralis tenuta in quella occasione dal cardinale Gianfranco Ravasi sul tema Tra nuovi ponti e nuovi muri. Un viaggio nella società e nella cultura contemporanea.

6 dicembre

Riapertura Fondazione (su prenotazione)

Da sabato 12 dicembre riaprono la biblioteca e la sala studio della Fondazione Montanelli Bassi, ma soltanto su prenotazione, per un numero limitato di presenze. Chi intende prenotare il prestito di un libro o un posto nella sala studio secondo i consueti orari può contattare la segreteria (info@fondazionemontanelli.it  tel.3281289087).

Si precisa che se un utente  prenotato per la sala studio  non si presenta all’orario indicato e, in caso di ritardo,  non dà conferma telefonica o per messaggio dell’intenzione di arrivare, perderà il diritto della prenotazione.

Donazione del 5 per mille e contributi alla Fondazione

E’ possibile donare il 5 per mille alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale nella denuncia dei redditi:  91003700480. E’ anche possibile indirizzare contributi alla Fondazione utilizzando il conto corrente postale 001003996350

Accesso alla nuova torre con visione panoramica

Ricordiamo a tutti gli interessati che è possibile salire sulla nuova torre del Palazzo della Volta per ammirare lo straordinario panorama sul centro storico di Fucecchio e sul Valdarno inferiore.