Ottobre 2010

Professione Giornalista

Il Comune di Fucecchio in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e il Master in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Pisa ha organizzato “Professione Giornalista – laboratorio di orientamento”. L’incontro ha avuto luogo venerdì 15 ottobre 2010 dalle 9,30 alle 18,00 presso l’Auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, Palazzo della Volta, via G. di San Giorgio 2 a Fucecchio.

apertura dei lavori
Adriano Fabris, Università di Pisa: Verità, indipendenza e responsabilità del giornalista
Elio Girompini, vicecaporedattore di Corriere.it: La carta e il WEB: come le nuove tecnologie cambiano la professione
Stefano Liberti, vincitore del Premio di scrittura Indro Montanelli 2010: Il giornalismo d’inchiesta oggi
Ore 13.00 pausa buffet e visita alle “Stanze” di Indro Montanelli
Ore 15.00 ripresa dei lavori
Bruno Manfellotto, direttore editoriale dei quotidiani locali del Gruppo Espresso: La sfida dei quotidiani locali: storia, successo, futuro
Ilaria Bonomi, Università di Milano: Lingua italiana e comunicazione nel giornalismo attuale

Lo farei anche gratis”, così disse Montanelli a proposito del proprio lavoro di giornalista, che era per lui una vocazione prima ancora che una professione.
La città di Fucecchio, dove Indro nacque nel 1909, ha proposto una giornata di riflessione sui problemi e le prospettive del giornalismo nell’Italia di oggi, un incontro a carattere seminariale sull’attualità, sul futuro, sulle opportunità, ma anche sulle difficoltà che si possono incontrare nel corso di studi e soprattutto nella professione che è ancora tra le più amate dai giovani.
Ai giovani in particolare è stato rivolto l’invito a partecipare alla giornata fucecchiese: a coloro che sono iscritti al primo anno dei corsi di comunicazione e giornalismo e a chi è già avviato alla professione.
Esperti e docenti universitari hanno affrontato i temi e gli aspetti più importanti dell’attività giornalistica: la forma seminariale degli incontri ha consentito agli iscritti di partecipare attivamente offrendo il loro contributo alla discussione. Nel corso della giornata è stata svolta anche una visita agli studi di Montanelli, trasferiti a Fucecchio, nel Palazzo della Volta, dopo la scomparsa del grande giornalista.