Fondazione Montanelli Bassi
home | contatti | cerca
 
Domenica 27 febbraio 2011

Miss Uragano. Il nuovo libro di Paolo Ciampi


Il volume, la cui presentazione è organizzata con la FI.DA.PA, è incentrato sulla figura della giornalista inglese Jessie White Mario, attiva nel Risorgimento Italiano.

Jessie White Mario
Jessie Jane Meriton White, o Jessie Mario dal cognome del marito, nacque a Portsmouth nel 1832 e morì a Firenze nel 1906. E’ stata una delle donne protagoniste del Risorgimento italiano, a cui dette un fondamentale contributo come scrittrice e giornalista, oltre a impegnarsi come infermiera volontaria al seguito di Garibaldi. Soprannominata “Miss Uragano” per il suo temperamento vivace e impetuoso, venerò Mazzini ed ebbe rapporti di amicizia con Agostino Bertani e Carlo Cattaneo. Intrecciò un’intensa storia d’amore con Alberto Mario, anch’egli patriota e giornalista. Ci ha lasciato numerosi scritti, tra cui biografie di Mazzini e di Garibaldi. Di lei scrisse Gosuè Carducci: “Una gran donna a cui, lo scrivo senza enfasi, noi italiani dobbiamo molto. I suoi scritti giornalistici sono stati apprezzati anche da Indro Montanelli.

Paolo Ciampi
Giornalista professionista e scrittore, ha collaborato con diversi quotidiani, tra i quali Il Giornale di Indro Montanelli, Il Manifesto, Il Secolo XIX e Il Tirreno. Attualmente è redattore dell’Agenzia di informazione del governo regionale della Toscana. Ha pubblicato diversi libri, tra cui biografie scritte con il taglio dell’inchiesta giornalistica e opere di narrativa. Ha vinto alcuni premi, tra cui il Premio Castiglioncello e il Premio Nazionale Villa Morosini, ottenendo inoltre numerosi altri riconoscimenti nazionali.




     

 
© 2009-2018 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480