28 settembre

Il Poggio, la cultura, gli anni '60 a Fucecchio

Sabato 28 settembre 2013 alle ore 17,30 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, via G. di San  Giorgio,2, presentazione del libro Il Poggio, la cultura, gli anni ’60 a Fucecchio Edizioni dell’ Erba, Fucecchio.  L’autore Aldemaro Toni ha introdotto su “Il perché di un libro”. Testimonianze di Riccardo Cardellicchio, Pier Giuseppe Leo, Alberto Malvolti. Intervento di Andrea Mancini su don Giancarlo Ruggini, figura centrale di quegli anni, a cui è dedicato un capitolo del libro.
Il Poggio fu un gruppo culturale fucecchiese che dal 1964 al 1969  svolse con spirito di dialogo un’intensa attività, riuscendo ad animare con molteplici iniziative la propria cittadina e il territorio vicino. Il libro, corredato di numerosi documenti e fotografie, cerca di fermare la memoria di questa generosa iniziativa giovanile che operò nel clima delle diverse speranze e fermenti che precedettero il ’68.

Aldemaro Toni, Il Poggio, la cultura, gli anni ‘60 a Fucecchio, formato 15x21, pp.164, Euro 15 (Con  in appendice immagini dell’alluvione del novembre 1966 e della visita del presidente Fanfani per le celebrazioni montanelliane del 1962)