5 maggio

il primo articolo

Indro Montanelli (al centro), con i compagni ai tempi del Liceo

Il primo articolo

… Anni dopo, mentre ancora frequentavo il ginnasio, fu proprio per “La Nazione” che scrissi il mio primo articolo. S’intitolava Fucecchio segreta, e lo misi giù per incoraggiamento del corrispondente locale, che si chiamava Ottorino Freschi ed era anche professore di violino. Con un suo biglietto di presentazione al direttore Aldo Borelli, che poi diventò mio direttore davvero, ma al “Corriere”, mi presentai in via Ricasoli a Firenze un venerdì, giorno di mercato.

Borelli non c’era. Fui ricevuto da Siro Mennoni, ch’era allora credo capocronista. Lesse il pezzo, poi mi guardò dicendomi ch’era meglio lo portassi ai carabinieri, tanto valeva che mi facessi arrestare subito, perché l’articolo conteneva almeno venticinque querele di diffamazione.

Da I. Montanelli, La ‘mia’ Firenze, Quaderni della Fondazione Montanelli Bassi, FM Edizioni, 2005, pp. 41-42, ristampato anche in Indro Montanelli racconta la sua terra, a cura di Adriano Lotti, Edizioni dell’Erba, 2009, p. 183.

Copyright Eredi Montanelli.

Tutte le opere di Indro Montanelli sono pubblicate da Rizzoli Editore.