1 e 2 aprile

Giornate Nazionali Case dei Personaggi Illustri

Le Case dei personaggi illustri d'Italia aprono le porte: sono oltre 100 le case museo da visitare nel fine settimana del 1 e 2 aprile
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Icom Italia.

Obbietitvo dell’associazione, che mette in rete 98 case museo in 14 regioni italiane, è stata ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.

Per l'occasione si sono svolte visite guidate alla sede della Fondazione Montanelli Bassi (Casa Indro Montanelli), inerenti, quindi i suoi vari spazi tra cui: la biblioteca, la collezione d'arte Arturo Checchi e le 'Stanze' di Indro Montanelli (i suoi Studi di Milano e Roma qui allestiti). E' stato quindi possibile l'ascesa alla torre panoramica del Palazzo Della Volta.

Le visite si sono svolte in turni orari, ovvero: alle 15,00, alle 16,00, alle 17,00 ed alle 18,00

L'ingresso e la visita sono stati gratuiti.