Attività svolte

Per avere informazioni circa le attività svolte fino ad oggi, selezionare l’anno di riferimento nella colonna a lato.

chiusura estiva Fondazione

Si ricorda che a partire dal 1°agosto la Fondazione Montanelli resterà chiusa al pubblico

Apertura e visita degli Studi di Montanelli su appuntamento telefonando al 3281289087

La Fondazione Montanelli Bassi on line e su Youtube

L’attuale situazione sanitaria e la difficoltà di organizzare eventi pubblici ci induce a potenziare le risorse on line della Fondazione Montanelli Bassi. Oltre alle rubriche “Dicono di lui” e “Indro così com’è” (ricordiamo che quest’ultima è aggiornata di norma ogni mercoledì e ogni sabato), da questa settimana è aperto un canale Youtube con registrazioni video riguardanti Indro Montanelli e le attività svolte nel tempo dalla Fondazione.

Da oggi sono disponibili le conferenze svoltesi agli inizi del 2020 per la serie “Incontri di storia toscana: la Toscana degli ultimi”. Disponibile anche il discorso tenuto da Indro Montanelli nel 1993 in occasione dell’inaugurazione del restaurato Palazzo Della Volta, sede della Fondazione. Ci scusiamo per la modesta qualità delle registrazioni video che non erano state realizzate in vista della pubblicazione ma per la conservazione nel nostro archivio.

Qui di seguito il link alle video-registrazioni

guarda i video

(La sezione per l’accesso al canale youtube sarà comunque sempre presente sulla colonna a sinistra della nostra homepage)

giugno

Donazione del 5 per mille e contributi alla Fondazione

E’ possibile donare il 5 per mille alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale nella denuncia dei redditi:  91003700480.

E’ anche possibile indirizzare contributi alla Fondazione utilizzando il conto corrente postale 001003996350.

Accesso alla nuova torre con visione panoramica

Ricordiamo a tutti gli interessati che è possibile salire sulla nuova torre del Palazzo della Volta per ammirare lo straordinario panorama sul centro storico di Fucecchio e sul Valdarno inferiore.

10 gennaio

Modalità di accesso alla Fondazione

Si comunica che nel rispetto delle normative vigenti, l'accesso alla biblioteca e alle collezioni della Fondazione Montanelli Bassi, a partire dal 10 gennaio, è subordinato all'esibizione del Green Pass rafforzato (o 'super green pass'), in formato cartaceo o digitale.

1° aprile

Uno spazio per lo studio

Ricordiamo che la biblioteca e la sala studio della Fondazione Montanelli Bassi sono aperte a lettori e studenti ogni martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

A partire dal 1° aprile, inoltre, come da  decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche (o, se di preferenza, FFP2).

5 luglio

Un nuovo libro di Indro Montanelli

Se non mi capite, l’imbecille sono io.

Autobiografia irregolare di un genio italiano
(Rizzoli Editore)

Questo libro è un’autobiografia in forma di raccolta di aforismi, aneddoti e ritratti folgoranti, un manuale di conversazione e un manuale di scrittura, una rassegna ininterrotta di pagine perfette in uno stile senza tempo.