Attività svolte

Per avere informazioni circa le attività svolte fino ad oggi, selezionare l’anno di riferimento nella colonna a lato.

Donazione del 5 per mille e contributi alla Fondazione

E’ possibile donare il 5 per mille alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale nella denuncia dei redditi:  91003700480. E’ anche possibile indirizzare contributi alla Fondazione utilizzando il conto corrente postale 001003996350

Accesso alla nuova torre con visione panoramica

Ricordiamo a tutti gli interessati che è possibile salire sulla nuova torre del Palazzo della Volta per ammirare lo straordinario panorama sul centro storico di Fucecchio e sul Valdarno inferiore.

aprile

proroga chiusura

proroga chiusura e sospensione attività

8 maggio

E’ morto Bob Krieger, fotografo artista che ci ha lasciato indimenticabili ritratti di Montanelli

Era nato 84 anni fa ad Alessandria d’Egitto e si è spento a Santo Domingo. Fotografo di successo nell’ambito della moda, ha ritratto personaggi italiani di primo piano, tra i quali, oltre a Indro Montanelli, Gianni Agnelli, Carlo Azeglio Ciampi, Armani, Valentino, Versace, e numerosi altri.

La Fondazione Montanelli Bassi lo ricorda con gratitudine per la cortesia e la generosità con le quali si è sempre reso disponibile nei nostri confronti.

Due ritratti di Indro Montanelli realizzati da Bob Krieger.

maggio

La Fondazione Montanelli Bassi riapre gradualmente e con cautela

Da sabato 23 maggio la sede della Fondazione Montanelli Bassi è di nuovo parzialmente aperta al pubblico con questo orario: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e sabato e domenica dalle 15 alle 19. Ci sono comunque le seguenti limitazioni.

11 giugno

Una proposta irricevibile

In merito alle polemiche nate in seguito alla richiesta da parte di un gruppo denominato “I Sentinelli” di rimuovere la statua dedicata a Indro Montanelli a Milano, il presidente della Fondazione Montanelli Bassi ha inviato la seguente lettera ai sindaci di Milano e di Fucecchio, accompagnata da un dossier che raccoglie le posizioni prese dalla Fondazione in analoghe occasioni nel corso di anni recenti (tali interventi sono recuperabili su questo sito all’interno della sezione “Dicono di lui”). Ecco il testo della lettera.

1 settembre

Riapertura Fondazione

Da martedì 1 settembre la biblioteca della Fondazione torna ad essere aperta con il consueto orario invernale (martedì, giovedi, sabato e domenica 15-19).Sarà altresì possibile, per piccoli gruppi, visitare le Stanze di Indro Montanelli e la collezione Arturo Checchi.

Continueranno comunque le limitazioni legate al rispetto delle normative vigenti anticovid_19 ovvero

-le distanze di sicurezza e la limitazione a otto posti per gli studenti presso la sala lettura. A riguardo, si comunica che non è più possibile prenotare: i posti saranno concessi direttamente agli interessati che si presenteranno, fino ad esaurimento disponibilità

-l’obbligo di indossare l’apposita mascherina protettiva

-l’igienizzazione delle mani, possibile anche utilizzando l’apposito dosatore all’ingresso.