Fondazione Montanelli Bassi
home | contatti | cerca
 
Sabato 18 gennaio

Incontro con Angelo Pellegrini e il suo libro dedicato a San Francesco e il Francescanesimo

Sabato 18 gennaio 2014, alle ore17, presso l’Auditorium della Fondazione Montanelli Bassi,  Via G. di San Giorgio 2 Fucecchio, sarà presentato il libro di Angelo Pellegrini su San Francesco e il Francescanesimo. L’opera è dedicata alla memoria di alcuni frati francescani, tra i quali padre Angelico Ceci.
segue >>

sabato 26 gennaio

“Chicchi, la ragazza della mimosa (Teresa Mattei)”

L’editore Marco Del Bucchia, la Fondazione Montanelli-Bassi e la compagnia teatrale Quint&ssenza hanno realizzato la presentazione di “Chicchi, la ragazza della mimosa (Teresa Mattei)”, narrazione teatrale di Riccardo Cardellicchio, pubblicata dall’editore Marco Del Bucchia.


segue >>

Febbraio

Incontri di Storia Toscana 2014

Nel mese di febbraio si sono svolti gli incontri di storia toscana presso la Fondazione Montanelli Bassi. Il tema di quest’anno è stato "Toscana Romantica - la cultura in Toscana nel primo Ottocento".

segue >>

15 marzo

Domenico Quirico Cittadino Onorario di Fucecchio

Sabato 15 Marzo 2014 - Auditorium La Tinaia

Ore 9,30 Gli studenti di Fucecchio incontrano Domenico Quirico e Azzurra Meringolo, vincitori del premio di scrittura INDRO MONTANELLI 2013  Ore 11,30 Conferimento della cittadinanza onoraria a Domenico Quirico


segue >>

Venerdì 28 marzo

L’”Universale” e la Fronda giovanile fascista: Berto Ricci e Indro Montanelli


La  Fondazione Montanelli Bassi  in collaborazione con l’Istituto Superiore A. Checchi –Fucecchio ha organizzato: l
’ ”Universale” e la Fronda giovanile fascista: Berto Ricci e Indro Montanelli, Conversazione con il prof. Paolo Buchignani (Università Dante Alighieri per Stranieri di Reggio Calabria)
segue >>

sabato 5 aprile

Memorie fucecchiesi Incontro con Mario Catastini e Pietro Sollazzi

Memorie fucecchiesi-Incontro con Mario Catastini e Pietro Sollazzi
Presentazione del libro di Mario Catastini "Le usanze fucecchiesi, modi di vivere e di fare" a cura di G. Pierozzi
Nell’occasione Pietro Sollazzi parlerà del suo libro autobiografico di prossima pubblicazione (La Vita. La mia famiglia contadina, episodi, testimonianze, ricordi)

segue >>

Sabato 12 aprile ore 17,00

Architetture e vita nel Padule di Fucecchio: ville, fattorie, culture tradizionali

La Fondazione Montanelli Bassi  e il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio con la collaborazione della Sezione MedioValdarno di Italia Nostra hanno organizzato l’incontro dal titolo  "Architetture e vita nel Padule di Fucecchio: ville, fattorie, culture tradizionali"


segue >>

sabato 3 maggio

In Padule con Renato Fucini

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, la Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio e l’Associazione "Amici di Casa Giusti" hanno presentato presso il nuovo centro visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "In Padule con Renato Fucini" con letture a cura di Andrea Giuntini e Giuseppe Amoriello

segue >>

giovedì 22 maggio

Borges e la poesia del pensiero


La Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con il Liceo di Fucecchio ha organizzato l’incontro "Borges e la poesia del pensiero".
Interventi di  Bonifazio Mattei e Sergio Alfredo Sciglitano.  L’incontro si è tenuto giovedì 22 maggio alle ore 17,30 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi,  Palazzo della Volta, Via G. di S.Giorgio 2 Fucecchio.
segue >>

venerdì 6 giugno

Islanda: Paesaggi, tradizioni e cultura di una terra subartica

La Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con Iter Mentis ha organizzato un incontro sull’Islanda nei suoi molteplici aspetti. Per l’occasione è intervenuto Maurizio Tani, docente di lingua e cultura italiana all’Università di Islanda.

segue >>

luglio

al caffè del poggio

Anche quest’anno si sono tenuti gli incontri estivi organizzati presso il Poggio Salamartano a Fucecchio da Fucecchio Riscopre, il Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi. Ecco il programma degli incontri, a partire da giovedì 3 luglio.

segue >>

luglio

Musica e lirica: due appuntamenti

La Fondazione Montanelli Bassi, l’Associazione “Artemide” (Musica Arte Spettacolo) e l’Istituto Comprensivo Montanelli- Petrarca presentano due appuntamenti dedicati al mondo della musica e della lirica.


segue >>

sabato 27 settembre

Convegno sulle Cerbaie

Tutela, valorizzazione e uso dei boschi delle Cerbaie, questo il titolo del convegno che avrà luogo sabato 27 settembre 2014, dalle ore 9,30 alle 13,00 presso l’ auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, (Fucecchio).


segue >>

9 - 19 ottobre

Mostra di rarità

Dal 9 al 19 ottobre nell’ambito della settimana della cultura toscana, la Fondazione Montanelli Bassi ha ospitato una serie di antichi e preziosi documenti. Questo il titolo della mostra: "Manoscritti, libri antichi e rarità bibliografiche nella Fondazione Montanelli Bassi."

segue >>

sabato 19 ottobre

Morte in padule: il nuovo libro di Claudio Biscarini


Per la serie
"Un libro, un autore", in collaborazione con il Comune di Fucecchio,  incontro con Claudio Biscarini e il suo nuovo libro: Morte in padule, 23 agosto 1944: analisi di una strage (Edizioni Dell’Erba). La presentazione si terrà alle 16,45.

 


segue >>

sabato 8 novembre

Incontro con Maria Cristina Ferradini

Per il ciclo ‘un libro, un autore’, incontro con Maria Cristina Ferradini e il suo libro "Umano digitale. L’Italia al bivio (Marsilio)"
segue >>

sabato 29 novembre

Premio Piero Malvolti 2014 (VII edizione) organizzato in collaborazione con il Comune di Fucecchio

Il vincitore del Premio Piero Malvolti 2014, è Silvano Santi con la sua tesi in Archeologia Medioevale sui Cadolingi tra l’Arno e le Cerbaie.La consegna del Premio è avvenuta il 29 novembre 2014 alle ore 17,00 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi. E’ intervenuto inoltre il professor Guido Vannini dell’Università di Firenze.All’iniziativa ha collaborato il Museo di Fucecchio.
Nell’occasione sono stati consegnati speciali riconoscimenti a Osvaldo Puccioni e Corinna Pieri.


segue >>

dicembre

Auguri e orario apertura Fondazione

Augurando a tutti voi un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, comunichiamo che la Fondazione Montanelli Bassi (biblioteca e Stanze di Indro Montanelli) sarà aperta nei seguenti giorni: sabato 27, domenica 28, martedi 30 dicembre ore 15-19

Da gennaio 2015 riprenderà la consueta apertura: martedi, giovedi, sabato e domenica, compresi giovedì 1 e martedì 6 gennaio (15-19)

   

 
© 2009-2018 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480