Fondazione Montanelli Bassi
home | contatti | cerca
 

Biblioteca e archivi

Il primo e più importante nucleo della biblioteca della Fondazione si è formato attraverso donazioni da parte di Indro Montanelli. Ad esso si sono aggiunti nuovi acquisti e anche donazioni da parte di privati. Accanto a studi storici sull’età moderna e contemporanea e a classici della letteratura del Novecento, sono disponibili per il lettore volumi di storia dell’arte e alcune rarità bibliografiche antiche, come un’edizione settecentesca del vocabolario della Crusca. Una sezione locale e un archivio di cartografia storica offrono gli strumenti di base per ricerche sulla storia di Fucecchio e del territorio tra Valdarno e Valdinievole.

Consulta il catalogo della biblioteca
La Presidenza

La Presidenza

 La "Presidenza" contiene alcuni tra i più importanti cimeli e ricordi legati alla figura di Indro Montanelli. 
segue >>

La Sala di Lettura

La Sala di Lettura

 La sala di lettura ospita al suo interno la raccolta delle principali testate giornalistiche edite sotto la direzione di Indro Montanelli
segue >>

gennaio 2016

Narrate Uomini

E’ consultabile sul nostro sito, nella Sezione Archivi, l’inventario delle testimonianze sul passaggio del fronte di guerra nel 1944 a Fucecchio e nel medio Valdarno inferiore. Le testimonianze, raccolte in DVD conservati presso la Fondazione Montanelli Bassi, furono registrate in video e audio nel 2012 e possono essere consultate su richiesta nella nostra sede.


segue >>

   

 
© 2009-2018 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480