Aprile 2010

Verso il 150° dell'unità d'Italia. Incontro con Massimo Nava e il suo nuovo libro.

Massimo Nava

E’ editorialista e corrispondente per il Corriere della Sera da Parigi. E’ stato inviato in Italia e corrispondente di guerra, seguendo importanti avvenimenti internazionali, dalla caduta del Muro di Berlino al genocidio in Ruanda, fino ai conflitti in Jugoslavia, Kosovo, Iraq, Indonesia, Filippine. E’ autore di Germania/Germania (1990); Carovane d’Europa (1992); Kosovo c’ero anch’io (1999); Milosevic, la tragedia di un popolo (2001); Imputato Milosevic (2003); Vittime. Storie di guerra sul fronte della pace (2004); Sarkozy, l’uomo di ferro (2007); Désir de France (2007).

La gloria è il sole dei morti

Ascrivibile al genere “romanzo storico”, ma fondato su un’ampia ricerca documentaria e bibliografica, questo libro narra le vicende dei tre fratelli Bixio: Nino, stretto collaboratore di Graibaldi durante la spedizione dei Mille e successivamente imprenditore marittimo; Alexandre, che visse a Parigi, fu banchiere, amico di intellettuali come Dumas e di uomini politici; Giuseppe, gesuita, emigrato in California e coinvolto nella guerra di secessione americana. Tre protagonisti dell’Ottocento, distanti nello spazio, talvolta contrapposti negli ideali, ma ugualmente spinti verso nuove avventure dall’ambizione e dal desiderio di cambiare il mondo.

Per informazioni contattare la Fondazione Montanelli Bassi ai seguenti recapiti

0571-22627; info@fondazionemontanelli.it