Luglio

Premio di Scrittura Indro Montanelli 2013

con il patrocinio del Comune di Fucecchio

Premio di scrittura “Indro Montanelli” per l’anno 2013

La Fondazione Montanelli Bassi ha istituito nel 2001 un premio di scrittura in lingua italiana per ricordare Indro Montanelli, giornalista, storico e narratore.
Il premio ha cadenza biennale ed è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica. Di volta in volta la giuria indica il genere prescelto o il tema di riferimento.
Ai fini dell’assegnazione del premio sarà data particolare importanza alla qualità e all’originalità della scrittura dei testi presi in esame.
La giuria per l’edizione 2013 è composta da 1) Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca; 2) Paolo Mieli in rappresentanza della Fondazione Corriere della Sera; 3) Mons. Marco Ballarini per la Biblioteca Ambrosiana di Milano; 4) Giovanni Sartori, accademico dei Lincei (Classe Scienze Morali); 5) Ferruccio de Bortoli delegato dal presidente della Fondazione Montanelli Bassi
Saranno assegnati due ordini di premi
a) Premio alla carriera per chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà nell’ambito del giornalismo.
b) Premio “Giovani” per chi, avviato alla professione giornalistica, abbia un’età inferiore a 35 anni.
Le candidature al premio “Giovani” possono essere presentate inviando alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi i testi proposti, secondo le modalità e i termini previsti dal bando.
Il “Premio alla carriera” sarà assegnato autonomamente dalla giuria.
Per la sesta edizione del premio la giuria propone il seguente tema:

L’incontro: con personaggi, luoghi, fatti
I testi forniti per concorrere al Premio devono essere stati pubblicati tra il 1 gennaio 2011 e il 31 dicembre 2012 in sedi giornalistiche (quotidiani, settimanali, mensili), o anche raccolti in volume, e avere il carattere di resoconti di incontri con personaggi o di visite in luoghi legati a personaggi o fatti significativi, e devono dimostrare la capacità dell’autore di cogliere e saper comunicare efficacemente al lettore dati e aspetti inediti emersi dall’incontro.

Saranno accettati anche testi pubblicati sulla rete Internet, purché inviati in forma cartacea e con l’indirizzo che ne consenta la reperibilità.
I testi dovranno pervenire in sei copie entro il 30 gennaio 2013 alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi (Via G. di San Giorgio n. 2, C.P. 190, 50054 Fucecchio).
I candidati dovranno indicare le proprie generalità, indirizzo, numero di telefono, data e luogo di nascita.
Saranno assegnati i seguenti premi:
Premio alla carriera: medaglia in argento.
Premio Giovani: euro 7500.
I premi saranno assegnati nel corso del 2013.
Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria del Premio, presso Fondazione Montanelli Bassi, Via G. di S.Giorgio 2, C.P. n. 190, 50054 Fucecchio (info@fondazionemontanelli.it).