6 febbraio

Compleanni: Amintore Fanfani (6 febbraio 1908 – 20 novembre 1999)

1958

[…] l’antipatia che suscita Fanfani è così piena, totale e plebiscitaria che finisce quasi per ispirarmi nei suoi riguardi un senso di tenerezza. L’uomo […] è migliore di come sembra. In quell’ambiguo partito di cannibali che non si sa per quale ragione si ostinino a chiamarsi cristiani, solo Andreotti, come intelligenza, può contendergli il primato. E’ senza dubbio un galantuomo. Lavora come una bestia, e ha un sacco di buone intenzioni. Eppure la Natura si è divertita a caricargli addosso una tale dose di antipatia da nascondere quasi completamente tutte queste buone qualità […].

1975

[…] Fanfani è uno di quegli uomini che, quando se ne vanno, lasciano un vuoto molto più grande del posto che occupavano. Ed è questo il motivo per cui è sempre sopravvissuto alle proprie esequie.

1987

Fanfani non mi ha mai perdonato, mi dicono, di averlo chiamato “il riéccolo”. Ma lo è. Lo è stato anche stavolta. E non resta che dirgli grazie per le responsabilità che si è assunto, per l’energia e la speditezza con cui ha agito, e soprattutto per l’occasione (l’ultima probabilmente; ma con un simile tipo non si sa mai) a cui ha rinunciato di tornare per un anno, con la frusta in mano, in serpa al carrozzone.

Da Indro Montanelli, Istantanee, Figure e Figuri della prima Repubblica, Rizzoli, 1994, pp. 122-130.

QUI

RIPOSA

AMINTORE FANFANI

AMICO