luglio

Al Caffè del Poggio

Tornano gli Incontri "Al Caffè del Poggio",sul Poggio Salamartano a Fucecchio, a cura del Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi.

Questo il programma delle serate

giovedi 7 luglio ore 20,00

Si apre il Caffè del Poggio. Conviviale amichevole in allegria.Per prenotazioni rivolgersi al Circolo MCL, Poggio Salamartano.(dalle 13,00 alle 19,00 e dalle 20,00 alle 23,00)

giovedi 14 luglio ore 21,30
Presentazione del Quaderno n. 6 dell’Associazione Ricerche Storiche Valdarno di Sotto dedicato ai paesaggi storici valdarnesi. Si parlerà di fattorie, poderi case coloniche nel nostro territorio e Andrea Vanni Desideri, direttore del Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, ci accompagnerà in un viaggio virtuale all’interno della rocca medievale fucecchiese.

Interverrà la prof. Margherita Azzari (Università di Firenze)

Qui il Sommario:
Alberto Malvolti ,Poderi e case coloniche nella campagna di Fucecchio tra Medioevo e Età Moderna; Sergio Nelli, Lo sviluppo edilizio nelle campagne di Montecarlo dalle fonti archivistiche dei secoli XV e XVI; Alexander Di Bartolo e Daniele Vergari, Il paesaggio storico del Valdarno inferiore: una lunga transizione; Agostino Dani, Giacimenti paleolitici nel comune di Santa Maria a Monte; Piero Galleni - Alberto Malvolti - Andrea Vanni Desideri - Salvatore Piro, Nuovi dati e nuove date per la storia della chiesa di S. Salvatore di Fucecchio nel XII secolo; Mirco Bagnesi, Il Crocifisso di Fucecchio di Berlinghiero Berlinghieri; Mario Bruschi, Personaggi ‘vinciani’ a S. Lucia a Paterno, Lamporecchio e Vinci alla metà del Quattrocento; Agostino Dani, Ricordo di mio fratello Alberto. Andrea Vanni Desideri, Notizie. Ricordi di soci scomparsi: Gabriele Manfredini e Lucia Papini, con interventi di Daniela Tiscornia, Paolo Pruneti, Rosario Pintaudi.

VENERDI 22 LUGLIO ore 21,30 - RINVIATO A DATA DA DESTINARE
Una serata eccezionale in occasione del ventunesimo anniversario della scomparsa di Indro Montanelli.
Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, interverra' sull’impegno di Indro Montanelli per la conservazione dei beni culturali in Italia, in occasione dell’uscita del libro “Battaglie perse. Montanelli ambientalista rimosso”, editore Solferino.Contrariamente a quanto previsto non potrà essere presente il professor Salvatore Settis.

È gradita la prenotazione (info@fondazionemontanelli.it, tel.057122627)

giovedi 28 luglio ore 21,30
Claudio Biscarini, storico, autore di numerosi libri sulla seconda guerra mondiale e sul passaggio del fronte nel Valdarno, presenterà nuovi documenti inediti sull’eccidio del Padule di Fucecchio e parlerà della vita e della carriera di alcuni ufficiali tedeschi implicati nella strage.

Tutti gli incontri si sono tenuti all’aperto sul Poggio Salamartano

clicca qui per scaricare la locandina