9 agosto

Compleanni: Enzo Biagi


  

Biagi si nasce, non si diventa. E quando si nasce Biagi, fino all’ultimo si rinasce Biagi, un cavallo di razza che riesce a restare tale anche quando si diverte a fare il cavallo di Gondrand.

Indro Montanelli, ‘Auguri, caro Enzo, continuiamo insieme la nostra strada’, Il corriere della Sera, 10 agosto 1995.

 

Il 9 agosto del 1920 nasceva a Lizzano in Belvedere (Bologna), Enzo Biagi, giornalista, scrittore, conduttore televisivo. E’ stato uno dei volti più popolari del giornalismo italiano del XX secolo.  Da ricordare anche il suo impegno tra i partigiani.

Fu grande amico di Indro Montanelli che, oltre averne condiviso alcune corrispondenze personali, lo cita in vari articoli, tra cui questi ‘auguri’ pubblicati sul Corriere di ben 30 anni fa quando Biagi compiva 75 anni. 

‘(…) E di questi fatti, Biagi non è mai stato un testimone per sentito dire. No, lui era lì, dovunque si svolgessero, in Patagonia o in Cina, o vi è subito accorso con la macchina da scrivere in una mano e quella da ripresa cinematografica nell’altra. (…) Alla tua salute, Enzo. Ma – questo puoi concedermelo – vacci piano con le lasagne. Siamo rimasti, del giornalismo d’antan, in tre o quattro: cerchiamo di fare insieme ancora un po’ di strada. Non è una preghiera. E’ un ordine del Decano.’





         


   
      
      
 

              


© 2009-2025 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480