22 aprile - 13 settembre 2009
Fucecchio, Fondazione Montanelli Bassi

INDRO MONTANELLI la vita, le opere, i luoghi
Mostra fotografica, bibliografica e documentaria


Dal 22 aprile al 13 settembre in mostra la vita, le opere, i luoghi del giornalista e scrittore toscano. Un viaggio tra fotografie, giornali, riviste, libri - anche quelli più rari - oggetti personali, lettere inedite, che documentano i vari capitoli della biografia montanelliana.

La mostra (ad ingresso gratuito), organizzata dal Comune di Fucecchio, dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Indro Montanelli (1909-2001) e dalla Fondazione Montanelli Bassi, intende ripercorrere la biografia di Montanelli sullo sfondo della storia del Novecento, di cui è stato uno dei massimi testimoni con i suoi numerosi reportages e i suoi libri. Saranno esposte fotografie, giornali, riviste, libri nella varie edizioni - anche quelle più rare - oggetti personali, lettere inedite, che documentano i vari capitoli della biografia montanelliana.

La mostra

Il percorso biografico sarà arricchito da documenti giornalistici che illustreranno lo sfondo storico entro il quale sono stati realizzati le immagini e i testi presentati, oltre agli arredi dei due studi che il giornalista aveva a Milano e a Roma e che sono stati trasferiti a Fucecchio dopo la sua morte.

Gli incontri

Al percorso biografico si affiancheranno altre sequenze in grado di illustrare non soltanto le numerose opere prodotte da Montanelli, ma anche le relazioni personali e professionali da lui intrattenute nel corso del XX secolo. Uno spazio sarà pertanto riservato agli “Incontri”, con foto e filmati dedicati alle personalità del mondo politico, culturale e dello spettacolo.

Una sezione sarà dedicata a ritratti e caricature di Montanelli eseguiti da noti artisti e vignettisti, come Forattini, Fremura, Guttuso, Caruso, Manzi, Pericoli e altri.

I libri

Ancora uno spazio speciale sarà riservato ai “libri di Montanelli” accompagnati da dediche, da lettere o biglietti autografi di cui sarà esposta una selezione per documentare le relazioni personali intrattenute da Montanelli e dalla moglie Colette Rosselli.

La città natale

Infine il rapporto tra Montanelli e la sua città natale con la presentazione dei documenti fotografici e video che ricordano le visite del giornalista a Fucecchio e i luoghi della città e del territorio, a cui Montanelli era particolarmente legato: il centro storico, le colline delle Cerbaie e il Padule.
 

ORARI
Mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 13; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comitato per il Centenario della Nascita di Indro Montanelli, con il patrocinio del Ministero per il Beni Culturali e Librari, il Comune di Fucecchio, la Fondazione Montanelli Bassi e la Regione Toscana.

Il progetto di allestimento è curato dalla società Exponent di Empoli.


© 2009-2018 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480