Da settembre a maggio compreso:
martedì, giovedì, sabato e domenica ore 15-19

Dal 1 giugno al 31 luglio:
martedi e giovedi ore 9-13; sabato e domenica 15-19

Agosto:
biblioteca chiusa al pubblico. Apertura e visita degli Studi di Montanelli su appuntamento telefonando al 3281289087

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti
iscriviti >>
giugno

Il nuovo CDA della Fondazione Montanelli Bassi ETS

La Fondazione Montanelli Bassi ETS comunica che recentemente è stato rinnovato il suo organo principale, ovvero il Consiglio di Amministrazione. Facciamo quindi seguito con i nominativi degli attuali membri che lo compongono:

Letizia Moizzi (presidente); Federica Depaolis (vice-presidente), Giovanni Malvolti (consigliere e Conservatore) Andrea Vanni Desideri (consigliere e segretario), Paolo Benvenuto (consigliere), Emma Donnini (in qualità di Sindaco pro tempore del Comune di Fucecchio); Mons. Andrea Cristiani (in qualità di arciprete pro tempore della Collegiata di Fucecchio).

La Fondazione è inoltre dotata, a seguito di iscrizione al RUNTS, di un organo di controllo monocratico nominato nella persona della ragioniera Daniela Riva.

Il nuovo CDA coglie l’occasione per esprimere i suoi ringraziamenti ai consiglieri uscenti Lisa Sciagrà e Francesco Briganti, che hanno offerto il loro prezioso contributo alla Fondazione, in particolare modo al Professor Alberto Malvolti che ha rivestito la carica di presidente dal 1999 fino ai primi mesi del 2024.

10 giugno

Un nuovo sindaco a Fucecchio

La Fondazione Montanelli Bassi E.T.S. desidera esprimere le proprie congratulazioni al neo eletto sindaco di Fucecchio Emma Donnini per il traguardo appena raggiunto.
Confidiamo che il nuovo primo cittadino abbia a cuore il paese e, con esso, la nostra Fondazione della quale farà parte in qualità di "consigliere pro tempore" .

5 giugno

La Fondazione in udienza al Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, guidata dalla Presidente Letizia Moizzi che gli ha consegnato il libro da lei curato di Indro Montanelli intitolato " Come un vascello pirata" (Rizzoli), con la prefazione di Luigi Mascheroni.

Erano inoltre presenti il Sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, Giovanni Malvolti Conservatore della Fondazione, e per la Rizzoli la direttrice editoriale Federica Magro; la responsabile della Saggistica Manuela Galbiati e l'editor Cristiano Peddis.
Il volume, che esce nel 50 anniversario della nascita de "Il Giornale" , sarà presentato sul Poggio Salamartano a Fucecchio giovedì 4 luglio, nell'ambito degli incontri "Al Caffè del Poggio ".

luglio

Incontri "Al Caffe' del Poggio"

Tornano i consueti incontri 'Al Caffè del Poggio', organizzati in collaborazione con il Circolo MCL presso il Poggio Salamartano a Fucecchio

giugno

orario estivo

Comunichiamo che a partire da sabato 1 giugno entrerà in vigore l'orario estivo.
leggi >>

Uno spazio per lo studio

Ricordiamo che la biblioteca e la sala studio della Fondazione Montanelli Bassi sono aperte a lettori e studenti ogni martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Donazione del 5 per mille e contributi alla Fondazione

Si ricorda che è possibile donare il cinque per mille alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale nella denuncia dei redditi:  91003700480.

E’ anche possibile indirizzare contributi alla Fondazione utilizzando il conto corrente postale 001003996350.