Attività svolte

Anno 1993

8 maggio - Inaugurazione della nuova sede della Fondazione in presenza di Indro Montanelli

22 maggio - 5 giugno - Immagini per una storia. Mostra sulla Cartografia storica relativa al territorio di Fucecchio e del Valdarno inferiore. Riproduzioni fotografiche di piante e vedute in gran parte inedite conservate negli archivi di Stato di Firenze e di Lucca e presso altri enti. La documentazione è rimasta patrimonio della Fondazione ed è disponibile per lo studio e la consultazione.

28 giugno - Concerto polifonico del gruppo madrigalistico "Città di Rovigo", nel chiostro interno del Palazzo Della Volta.

Settembre - Tre incontri musicali nel chiostro e nell’auditorium del Palazzo realizzati in collaborazione con il Comune di Fucecchio.

• 10 settembre, ore 21,15. Concerto per liuto e canto. Musiche rinascimentali e barocche. Marzio Matteoli, liuto; Paolo Fanciullacci, tenore.

• 19 settembre, ore 21,15. Concerto vocale e strumentale. "Archifiati Ensemble", dietto da Angelo Bianchi.

• 24 settembre, ore 21,15. Musiche polifoniche dei secoli IX-XX eseguite dal Coro di Empoli diretto da Giuseppe Scali.

Novembre - Viene deliberato il finanziamento del restauro della tavola di scuola fiorentina dei primi del Cinquecento conservata nella Collegiata di Fucecchio, presso la cappella del fonte battesimale.

18 dicembre -  23 gennaio 1994. Mostra dedicata ad Arturo Checchi (dipinti, grafica, sculture) ed apertura delle due salette in cui sono ospitate le opere donate dal maestro al Comune di Fucecchio fino alla realizzazione del Museo Civico.

18 febbraio. Presentazione del volume "La viola da gamba", a cura di Donata Bertoldi, con esecuzione musiche inglesi e francesi per duo di viole da gamba da parte di C. Denti e A. Lepri.

26 febbraio. Tavola rotonda sul tema Prospettive della musica d'oggi, con la partecipazione di docenti dei Conservatori di Milano, Piacenza, Lucca.

Marzo. Si svolge il primo ciclo di "Incontri di storia toscana":

• 5 marzo, ore 17. Prof. Italo Moretti (Università di Siena) sul tema La via Francigena in Toscana..

• 12 marzo, ore 17. Prof. Piero Guarducci (Centro di Studi Storici Chiantigiani) sul tema I contadini toscani alla fine del XVI secolo nella relazione di Sir Robert Darlington.

10 aprile. Presentazione della rivista "Erba d'Arno".

10 giugno. Gli scavi nel Duomo di Firenze, conferenza del prof. Franklin Toker dell'Università di Pittsburgh.

21 giugno. Concerto polifonico di musiche rinascimentali del Coro "La Frottola" di Lucca, nel chiostro del Palazzo Della Volta.

24 settembre. Presentazione del volume di Tommaso Marradi Siena e Francia in Valdinievole, pubblicato dalle Edizioni dell'Erba di Fucecchio.

5 novembre. Inaugurazione della mostra "Il Palazzo della Fattoria Corsini", con l'intervento del prof. Giuseppe Cruciani del Politecnico di Milano. La mostra è rimasta aperta al pubblico fino al 20 novembre 1994.

19 novembre. Presentazione del volume "Al tempo del sindaco Emilio Bassi. Scene da un paese toscano, Fucecchio 1898-1920" di Riccardo Cardellicchio, secondo dei "Quaderni della Fondazione Montanelli-Bassi".

3 dicembre. Primo incontro per il coordinamento tra le associazioni turistiche, culturali e ambientaliste di Fucecchio, promosso dalla Fondazione Montanelli Bassi e dal Comitato cittadino per la Fattoria Corsini in accordo con l'Amministrazione Comunale.

17 gennaio. Presentazione dell'opera Per una nuova storia della musica di Renzo Cresti e Donata Bertoldi.

31 gennaio. Assegnazione di una borsa di studio (£ 4.000.000) riservata a studenti universitari fucecchiesi per l'anno accademico 1994-1995.

18 febbraio. Secondo incontro per coordinamento tra le associazioni locali per la valorizzazione delle risorse culturali e turistiche fucecchiesi.

Febbraio. Incontri di storia toscana II ciclo

• 25 febbraio. Inizia il secondo ciclo di "Incontri di storia toscana" sul tema "Strade e viaggiatori nel Medioevo", organizzato in collaborazione con il Comune di Fucecchio. Prima conferenza del prof. Italo Moretti (Università di Siena), La strada e le idee: viabilità e cultura artistica.

• 4 marzo. Prof. Giovanni Cherubini (Università di Firenze), Viaggiare nel Medioevo; Avventure e rischio lungo le strade.

• 11 marzo. Prof. Anna Benvenuti Papi (Università di Firenze), Pellegrini e reliquie lungo la Via Romea.

25 marzo. Inaugurazione della mostra "Fotografie di Fucecchio: dal dopo guerra agli anni Sessanta" organizzata dalle Edizioni dell’Erba e dal Comune di Fucecchio in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi. Resta aperta fino al 15 aprile.

8 aprile. Presentazione e ricollocazione della tavola del primo Cinquecento nella cappella del fonte battesimale della Collegiata di Fucecchio. L'opera è stata restaurata con finanziamento congiunto della Fondazione Montanelli Bassi e del Rotary Club San Miniato Fucecchio.

9 aprile. Concerto d'organo di Paolo Sorrentino nella Chiesa Collegiata di Fucecchio in occasione della ricollocazione della tavola restaurata e presentata il giorno 8 aprile.

19 maggio. Mostra di fotografie artistiche sul tema "Fucecchio fotografata", con realizzazione di un cofanetto di cartoline a scopo promozionale e turistico. Espongono Luca Agrestini, Nicola Cioni, Marco Neri.

14 giugno. Nel chiostro del palazzo concerto polifonico. Rappresentato il "Festino del giovedì grasso avanti cena". Gruppo "La Comedia harmonica", complesso vocale della Scuola sperimentale di teoria della Musica del Conservatorio di Pesaro, direttore M° Carmelo Piccolo.

17 giugno. Il prof. Giovanni Moretti dell'Università di Perugia presenta l'opera di Fabrizio Franceschini, "Lago, padule, fiume: il lessico delle pesche tradizionali nella Toscana occidentale". In collaborazione con il GADA di Fucecchio.

7 ottobre. Conferenza su Torquato Tasso del prof. Dante Giampieri, autore del volume "Il battesimo di Clorinda" edito dalle edizioni dell'Erba.

28 Ottobre. Presentazione della tesi dell'architetto Marco Neri sul Parco Corsini, con elaborazioni grafiche, diapositive e plastico. Dibattito pubblico sulla destinazione del parco.

9 dicembre - Apertura straordinaria del palazzo Della Volta in occasione della presentazione del volume La grande estate, opera di Giangiacomo Micheletti. Nella sede della Fondazione si è svolto un ricevimento per tutti gli intervenuti alla manifestazione.

Dal 7 al 21 gennaio. Mostra: Lega, Fattori e i pittori della macchia in una collezione privata. Omaggio a Diego Martelli nel centenario della morte, a cura del critico Carlo Pepi.

Da gennaio a marzo - III Ciclo di Incontri di Storia Toscana
(in collaborazione con il Comune di Fucecchio) sul tema "I santi e la storia".

• 27 gennaio ore 17 Anna Benvenuti (Università di Firenze) Storie di santi e società tra Medioevo ed età moderna.

• 3 febbraio ore 17 Natale Rauty (Società Storica Pistoiese) Culti dei santi e dedicazioni di chiese nella Toscana dell'alto Medioevo.

• 17 febbraio ore 17 - Adriano Prosperi (Università di Pisa), Modelli di santità nella Chiesa della Controriforma.

• 24 febbraio - Franco Cardini (Università di Firenze), Culti dei santi e vita politica nel Medioevo toscano.

• 2 marzo - ore 17 Corrado Marsan (storico dell'arte), L'iconografia di San Francesco da Giotto a El Greco.

• 9 marzo ore 17. Roberta Roani Villani (Università di Firenze) I santi fondatori degli ordini religiosi nel ciclo settecentesco della Basilica di San Pietro.

19 aprile. Concerto nella chiesa di San Salvatore con la partecipazione dell'oboista Fabio Bagnoli e della pianista Barbara Giani (in collaborazione con il Circolo MCL, in occasione del restauro dei locali attigui alla chiesa di San Salvatore).

24 maggio.Presentazione del volume fotografico di Marco Matteoli Un paese, il palio, con immagini del palio fucecchiese dai primi anni Ottanta fino ad oggi (in collaborazione con le Edizioni "Nuova Provincia").

31 maggio. Incontro con Luigi Testaferrata in occasione dell'uscita del suo romanzo I cenci e la vittoria (in collaborazione con le Edizioni dell'Erba).

9, 10, 11 e 12 giugno. Nell'auditorium della Fondazione si svolge il convegno internazionale Nexus '96, dedicato ai rapporti tra Architettura e matematica, al quale hanno partecipato circa 30 docenti universitari e ricercatori provenienti dagli Stati Uniti e da vari paesi europei.

11 giugno. Concerto polifonico del Gruppo madrigalistico "Città di Rovigo".

15 settembre - 15 novembre. Nei locali del Palazzo Della Volta si svolge la mostra "La chiesa, la casa, il castello sulla Via Francigena" organizzata dal Comune di Fucecchio, Regione Toscana e Provincia di Firenze, con la collaborazione della Fondazione Montanelli Bassi.

11 ottobre. Incontro promosso dalla Fondazione Montanelli Bassi e dal Comitato per il restauro degli affreschi del Convento Francescano di Fucecchio sul tema "Il restauro del patrimonio artistico e architettonico a Fucecchio. La situazione e le prospettive future".

25 ottobre. Concerto dell'organista Matteo Imbruno sull'organo della chiesa abbaziale di San Salvatore, costruito da Cosimo Ravani nel 1626.

Novembre. Si costituisce un Comitato di gestione della Biblioteca della Fondazione Montanelli Bassi, formato da un gruppo di giovani volontari, soprattutto studenti dell'indirizzo di Beni Culturali della Facoltà di Lettere di Pisa.

7 dicembre. Inaugurazione della mostra documentaria "L'età di Dante nei documenti dell'archivio storico del comune di Fucecchio (1271-1330)". In collaborazione con il Comune di Fucecchio.

Dal 9 al 13 dicembre. Allestimento della nuova sezione della Biblioteca destinata a conservare i volumi donati da Indro Montanelli e provenienti dallo studio romano di Piazza Navona.

14 dicembre. Presentazione al pubblico della nuova serie di volumi (circa 1500), dei documenti e varie memorie donati da Indro Montanelli alla Fondazione.

11 gennaio. Incontro con Indro Montanelli nei locali della Fondazione e della Contrada Sant'Andrea (Palazzo della Volta).

8 febbraio - 8 marzo. Mostra documentaria su Giuseppe Montanelli nell'Italia del Risorgimento (bandi, opere a stampa, documenti inediti relativi al ruolo svolto da Giuseppe Montanelli specialmente nel decennio 1848-1859).

Febbraio. Incontri di storia toscana. IV Ciclo

• 8 febbraio ore 17. Prof. Mauro Moretti : Giuseppe Montanelli nella storiografia del Risorgimento.

• 15 febbraio, ore 17. Prof. Luigi Lotti (Università di Firenze): Giuseppe Montanelli e la Costituente.

• 8 marzo, ore 17. Prof. Paolo Bagnoli (Università Bocconi di Milano): Politica e storia nell'opera di Giuseppe Montanelli.

22 marzo. Presentazione presso la Collegiata di Fucecchio degli "Improperia" di Antonio Nelli, pubblicati a cura di Carlo Taddei. Intervengono Carmelo Mezzasalma e Donata Bertoldi. Esecuzione dei brani a cura della Corale Santa Cecilia di Fucecchio. In collaborazione con le Edizioni dell'Erba.

Marzo - Assegnazione di una borsa di studio di £ 4.000.000 per la catalogazione dei volumi della Biblioteca della Fondazione.

Marzo - La Fondazione riceve dalla Signora Anna Maria Giani vedova Galleni di Fucecchio la donazione di un prezioso fondo antico formato da oltre 100 volumi editi tra il XVII e il XIX secolo, in memoria del marito Giuseppe Galleni.

17 maggio - 31 maggio  - "Africa Orientale anni '30" (Mostra di fotografie dell'Etiopia dalla collezione Indro Montanelli a cura del comitato di gestione della Biblioteca della Fondazione Montanelli Bassi).

6 giugno. Arte e storia nell'Etiopia antica. Conferenza del prof. Gianfranco Lusini dell'Istituto Orientale di Napoli, nel quadro della mostra "Africa Oientale anni '30".

30 giugno. Concerto nel chiostro del Palazzo della Volta. Complesso di fiati della Lucca Festival Orchestra, direttore Mark Oistoch.

24 luglio. Chiostro del Palazzo della Volta. "Mediterraneo. Parole e immagini dal Portogallo" serata organizzata dal Comitato di gestione della Biblioteca della Fondazione. Lettura di poesie ed esecuzione di musiche alla chitarra. Proiezione del film Lisbon Story di Wim Wenders.

27 settembre - 5 ottobre. "Indro Montanelli visto da … " - Premi caricature, ritratti di Montanelli da Guttuso a Forattini. Mostra organizzata dal Comitato di gestione della Biblioteca. Presentazione di Riccardo Cardellicchio.

4 ottobre. Chiesa di San Salvatore e Sala del Poggio Salamartano.
"I Caccini, una famiglia di pittori e musicisti nella Firenze medicea". Presentazione della tela nella chiesa di San Salvatore di Fucecchio attribuita a Pompeo Caccini, a cura di Alessandro Nesi. Illustrazione del "canto cacciniano" di Nella Anfuso.

Novembre. La Fondazione riceve in eredità circa 400 volumi già facenti parte della Biblioteca della prof. Annunziata Montanelli di Fucecchio.

19 dicembre. La natività nella letteratura, conferenza del prof. Giancarlo Rocchiccioli, preside delle Scuole Pie Fiorentine.

Gennaio. IV Ciclo di "Incontri si storia toscana" dedicati quest'anno a Arte e storia a Fucecchio e nel Valdarno inferiore nell'età medicea (31 gennaio - 14 marzo 1998)

• 31 gennaio, ore 17. Fucecchio e il Valdarno inferiore nell'età medicea. Profilo di storia economica e sociale (Andrea Zagli, Università di Siena).

• 7 febbraio, ore 17. La scultura tra XVI e XVIII secolo (Roberta Roani Villani, Università di Firenze).

• 14 febbraio, ore 17. Pittura e committenza nella prima età medicea: "Un nome per il Maestro dei Paesaggi Kress" (Rosanna Caterina Proto Pisani, Soprintendenza ai beni artistici di Firenze, Louis Waldman, Institute of Fine Arts New York University).

• 21 febbraio, ore 17. Architettura rinascimentale e barocca (Luigi Zangheri, Università di Firenze)

• 14 marzo ore 17. Presentazione e illustrazione della mostra documentaria dedicata al ponte mediceo di Cappiano (Lorenzo Nizzi Grifi, Università di Firenze).

• 28 marzo ore 17. Cultura e vita religiosa tra XVI e XVII secolo (Adriano Prosperi, Università di Pisa)

Dal 18 marzo al 15 maggio. Ogni mercoledì e venerdì dalle ore 21,15 alle 23. "Il Giornale locale. Teoria e pratica della professione giornalistica". Ciclo di incontri coordinati da Riccardo Cardellicchio. Con il patrocinio dell'Associazione della Stampa Toscana e del Comune di Fucecchio.

18 aprile. Inaugurazione della mostra Il Novecento nelle pagine dei quotidiani a cura di Promocultura.

20 aprile - 31 maggio. Corso di specializzazione post universitario organizzato dall'Istituto per il Commercio con l'Estero col patrocinio della Fondazione Montanelli Bassi.

Maggio. Tre organi fucecchiesi in concerto. Musiche eseguite sugli antichi organi locali, preceduti da visite guidate alle chiese In collaborazione con il comune di Fucecchio:16 maggio ore 16,30, Collegiata di San Giovanni Battista; 23 maggio, ore 16,30, Santuario della Madonna delle Vedute; 6 giugno, ore 16,30, chiesa del monastero di San Salvatore.

5 giugno. Il prof. Giovanni Cherubini dell'Università di Firenze presenta il volume Quelli Della Volta. Famiglie e fazioni a Fucecchio nel Medioevo, di Alberto Malvolti.

24 ottobre. Manlio Cancogni parla del suo libro Matelda, nel quadro della presentazione del nuovo numero della rivista "Erba d'Arno".

7 novembre. Carlo Lapucci presenta il libro Grandi carmi, di Marco Cipollini.

12 dicembre. Il critico d'arte Corrado Marsan parla dell'opera di Arturo Checchi nel quadro della presentazione al pubblico delle opere pittoriche e grafiche donate da Indro Montanelli alla Fondazione. La mostra delle nuove opere è rimasta aperta fino al 16 gennaio. In occasione della conclusione della mostra è stata organizzata una lettura di pagine dal diario di Arturo Checchi introdotta da un commento sull’opera e la proiezione di diapositive con riproduzioni di opere del pittore.

30 gennaio - 13 febbraio. V° ciclo di "Incontri di storia Toscana".
La toscana e il Valdarno Inferiore nella seconda guerra mondiale.

• 30 gennaio, ore 17, Prof. Paolo Pezzino (Università di Pisa) La campagna d’Italia, la crisi del Fascismo e l’occupazione militare in Toscana.

• 6 febbraio, Prof. Michele Battini (Università di Pisa) sul tema Il sistema di occupazione tedesco e la Resistenza in Toscana;

• 13 febbraio Tavola rotonda con la partecipazione di Claudio Biscarini (storia militare), Riccardo Cardellicchio (giornalista), Giuliano Lastraioli (Bullettino Storico Empolese) sul tema L’estate del 1944 nel Valdarno Inferiore.

20 febbraio. Incontro con padre Sergianni, missionario, sul tema "Dove va la Cina".

13 marzo. Incontro per la costituzione di un gruppo di "Amici della Fondazione"

21 e 22 aprile. Novantesimo compleanno di Indro Montanelli. Montanelli
incontra la cittadinanza, le autorità locali e regionali, esponenti del
mondo dell'informazione, gli amici .

8 maggio. La rocca di Fucecchio e l'edilizia medievale nel Valdarno
medio inferiore. Mostra sui risultati del seminario dell'insegnamento di
Archeologia Medievale dell'Università di Firenze, svoltosi nel 1998-1999,
coordinato da Andrea Vanni Desideri. Introduzione del prof. Franek Sznura
(Università di Firenze).

13 giugno. Concerto di musiche rinascimentali nel chiostro del
palazzo Della Volta. Al liuto Marzio Matteoli.

2 ottobre. Incontro con gli "Amici della Fondazione Montanelli
Bassi". Illustrazione dei programmi e distribuzione delle tessere.

30 ottobre. Il prof. Giorgio Luti dell'Università di Firenze presenta il nuovo libro di Luigi Testaferrata, "La pietà ditemi dov'è" (Edizioni dell'Erba & Nuova Provincia Editrice).

6 novembre. Ricordo di Piero Malvolti con intervento di Manlio Cancogni, narratore e giornalista. Andrea Pertici legge testi tratti da "Diario di famiglia" e da "I racconti della piazza", intervallati da brani musicali (al violoncello Lara D'Angelo).

27 novembre. Conferenza del prof. Carlo Lapucci: Il Natale nelle tradizioni popolari toscane.

22 Gennaio. Il prof. Paolo Bagnoli presenta il libro di Caterina Del Vivo La moglie creola di Giuseppe Montanelli (Ed. ETS, Pisa).

6 febbraio. Lumen. Letture di poesie a cura di Luciano Fusi.

12 febbraio - 4 marzo. Incontri di storia toscana (VI Ciclo): La Toscana e il Valdarno Inferiore tra i Lorena e Napoleone.

• Sabato 12 febbraio, ore 17. Ivan Tognarini (Università di Siena), La Toscana tra i Lorena e Napoleone.

• Sabato 19 febbraio, ore 17. Fabio Bertini (Università di Siena), Le riforme lorenesi in Toscana e nel Valdarno inferiore.

• Sabato 26 febbraio, ore 17. Giovanni Cipriani (Università di Firenze), La cultura toscana tra Settecento e Ottocento

• Sabato 4 marzo, ore 17. Roberta Roani Villani (Università di Firenze), L'arte in Toscana e nel Valdarno inferiore tra la fine del XVIII secolo e i primi dell'Ottocento.

29 aprile. Presentazione del volume Il Padule di Fucecchio e il Laghetto di Sibolla. Natura e storia. Assegnazione del premio "Piero Malvolti" per l'anno 2000 al Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio. Con la presenza e un intervento di Indro Montanelli .

Musiche di Maggio. Concerti organizzati in collaborazione con il Comune di Fucecchio, la Regione Toscana e l'Associazione Lirico Sinfonica:

• Domenica 7 maggio, ore 21,15, oratorio della Ferruzza. Concerto Lirico. Carlo Morini, baritono; Marina Fratarcangeli, soprano; Laura Pasqualetti, pianoforte. Musiche di G. Puccini, P. Tosti, G. Verdi, R. Leoncavallo, A. Boito

• Sabato 20 maggio, ore 21,15, chiesa della Madonna delle Vedute. Concerto del Quartetto Elisa e dell'oboista Fabio Bagnoli. Musiche di W.A. Mozart, L. Van Beethoven, B. Britten.

• Venerdì 12 maggio, ore 21,15. Presentazione della rivista "Microstoria", con l'intervento del vicedirettore Roberto Niccolai.

• Lunedì 23 ottobre, ore 21,15. Concerto del Quintetto per strumenti a fiato "Millennium". Musiche di E. Carter, G. Onslow, P. Hindemit, D. Milhaud, J. Hibert.

Novembre: Ciclo di incontri organizzato con gli "Amici della Fondazione Montanelli Bassi: Tra due secoli: incontri sul mondo contemporaneo I° Ciclo: Mondializzazione e democrazia: quale futuro per la società aperta?

• Sabato 4 Novembre, ore 17. Prof. Alfonso Iacono (Università di Pisa): Potere, libertà e autonomia nella democrazia contemporanea.

• Sabato 18 Novembre, ore 17. Prof. Domenico Settembrini (Università di Pisa): I rischi della società aperta dopo la crisi del Comunismo.

• Sabato 11 Novembre, ore 17 Sala del Poggio Salamartano. Inaugurazione della Mostra "I venti anni d'Erba d'Arno. Gli artisti (1980-2000)". La mostra, allestita nei locali del Palazzo Della Volta a cura di Mauro Pratesi e Luigi Bernardi è organizzata insieme al Comune di Fucecchio e alla rivista "Erba d'Arno". La mostra si è conclusa il 10 dicembre 2000.

• Sabato 16 dicembre, alle ore 17,30, incontro con Mauro Giani autore del libro Un ponte tra cultura europea e cultura indiana. L'itinerario di Jules Monchanin (1895-1957), editore Jaca Book, Milano

• Domenica 17 dicembre, alle ore 17,30, incontro con Dana Carmignani, autrice del libro Avere molti amici mi fa sentire più sicura, edizioni dell'Erba, Fucecchio.

14 gennaio. Incontro con Maria Pia Foschini, autrice del libro In Versilie perenni, con disegni di Adriano Lotti, edizioni dell'Erba, Fucecchio. Letture a cura di Grazia Ferrali

19 gennaio. Viene costituita la sezione "Valdarno" dell'Istituto Storico Lucchese, promossa, tra gli altri, dalla Fondazione Montanelli Bassi. Coordina l'incontro il prof. Antonio Romiti dell'I.S.L.

20 gennaio. Incontro con Adriano Prosperi, autore del libro Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, primo volume dell'opera Storia moderna e contemporanea, editore Einaudi.

Febbraio. Si svolge il VII ciclo di Incontri di storia toscana organizzato in collaborazione con il Comune di Fucecchio: La Toscana e il Valdarno inferiore tra tarda antichità e alto Medioevo.

• Sabato 3 febbraio, ore 17. Italo Moretti (Università di Siena): Testimonianze materiali e culturali della Toscana altomedievale

• Sabato 10 febbraio, ore 17. Amleto Spicciani (Università di Pisa): Istituzioni politiche toscane e poteri locali tra Valdinievole e Valdarno in età longobarda e franca.

• Sabato 17 febbraio, ore 17. Giulio Ciampoltrini (Soprintendenza Archeologica per la Toscana): Popolamento, insediamenti e scambi nel Valdarno inferiore tra VI e X secolo: il contributo dell'archeologia.

• Sabato 24 febbraio, ore 17. Carlo Lapucci: Un'altra storia. Paganesimo e cristianesimo nelle tradizioni popolari toscane.

24 marzo. Presentazione della tesi di Romina Guglielmi sul tema: "Le Cerbaie: un'isola di verde nel comprensorio del cuoio". Ipotesi di progetto comprensoriale per un'area protetta discussa presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.

28 aprile. Presentazione della tesi sul tema:"Fucecchio: recupero delle torri medievali della rocca fiorentina e riuso della Fattoria Corsini"di David Guidi con l'intervento di A. Vanni Desideri e dei professori A. Palavisini, W. Ferri, G. Caroti dell'Università di Pisa

4 maggio. Chiesa di San Salvatore, Concerto per solisti e orchestra d'archi.

19 maggio. Oratorio della Ferruzza, Concerto del gruppo Diaphonia ensamble.

1 giugno. Chiesa francescana della Vergine, Concerto lirico vocale.

12 maggio. Incontro a cura di W.Scancarello e F.De Paolis: "Pagine dimenticate" letture da opere edite e inedite di G.Micheletti. Attori: A.Giuntini e A.Giuntini.

15 - 16 giugno. Convegno di studi: "Incolti, fiumi, paludi: utilizzazione delle risorse naturali nella Toscana medievale e moderna".

22 giugno. "Il brusio quotidiano" presentazione di "La Borghi" di A.Toni e di "La casa di suero" di R.Cardellicchio. Letture di C.Ferniani. Intermezzi-video sui personaggi e la vita fucecchiese degli anni 50-60.

22 settembre. Chiesa di S.Salvatore presentazione del restauro de: "Il Crocifisso ligneo della Chiesa di S.Slavatore di Fucecchio". Intervengono: dott.ssa R.Caterina Protopisani e i restauratori (Studio Ardiglione di Firenze).

29 settembre. Assemblea informativa del progetto Lingu@ggi. Corsi di: letteratura, storia, storia dell'arte; psicologia, medicina; pittura, disegno, ceramica; lingua inglese; cineforum; teatro; informatica; fotografia. I corsi su progetto del Comune di Fucecchio, sono finanziati con il Fondo Sociale Europeo. La realizzazione dei corsi è affidata alla Fondazione Montanelli Bassi

6 ottobre. Sala del Poggio Salamartano, incontro con M. Cancogni: "Indro Montanelli, l'uomo, lo scrittore". Segue la proiezione di un'intervista a Montanelli condotta da F. De Bortoli.

30 novembre. Complesso Corsini, presso la Limonaia "La libertà delle idee", la città di Fucecchio ricorda I.Montanelli, seduta straordinaria del Consiglio Comunale; intervengono: S. Melani, F. Talini, A. Malvolti, F. De Bortoli, C. Martini.
ore 19,30 Fondazione Montanelli-Bassi, presentazione degli studi di Montanelli, trasferiti da Milano e Roma.

14 dicembre. incontro per la formazione di Controcorrente, associazione che si ispira alle idee di Indro Montanelli e si propone di collaborare con la Fondazione.

11 gennaio. Prof. F. Sabatini, presidente dell'Accademia della Crusca: "Indro Montanelli: un invito alla Lingua italiana". Segue presentazione degli studi di Montanelli trasferiti da Milano e Roma e mostra documentaria.

Incontro per "Controcorrente"

26 gennaio. Secondo incontro tra coloro che, in Toscana, fecero parte di "Controcorrente giovani" un'associazione nata a sostegno delle idee di Indro Montanelli durante gli anni di direzione del "Giornale".

Febbraio: Incontri di storia toscana VIII Ciclo:

• Sabato 9 febbraio ore 17,00. Prof. G.Cipriani: "Proprietario, fattori e contadini tra XVI e XVIII sec.".

• Sabato 16 febbraio ore 17,00. Prof. R.Pazzagli: "Mezzadria, ma non solo. Economia e cultura nelle campagne toscane tra Otto e Novecento".

• Sabato 23 febbraio ore 17,00. Prof. I.Moretti: "La casa in campagna. Una traccia per la storia dell'edilizia rurale in Toscana".

22 marzo. A.Vanni Desideri: "Petra medievale e la frontiera crociato-islamica"; missione archeologica dell'Università di Firenze. Conferenza con proiezione di diapositive.

20 aprile. Presso la Limonaia della Fattoria Corsini, presentazione del 1° Premio Nazionale di Scrittura Indro Montanelli. Intervengono E. Bettizza e M. Cervi.

31 maggio. Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento. Convegno su I. Montanelli: "Capire il presente. Montanelli, il giornalismo, la storia". Saluti di L. Domenici, M. Fazzini, C. Romiti, A. Malvolti, A. Benedetti; modera A. Elkann; intervengono: C. Ceccuti, M. Cervi, A. Colombo, C. Garboli, R. Gervaso, S. Lanaro, M. Cancogni; modera G. Gozzini. Dalle ore 15 intervengono: E. Bettizza, E. Galli della Loggia, D. Mack Smith, F. Orlando, F. Perfetti, N. Tranfaglia. Alle ore 18 F. De Bortoli incontra S. Romano e G. Sartori.

Giugno. Concerti di primavera (in collaborazione con il Comune di Fucecchio e l'Associazione Lirico Sinfonica).

• Lunedì 3 giugno ore 21,15. Chiostro del Palazzo Corsini. Quintetto Millennium, musiche di M. Mussorgskij e L. van Beethoven.

• Venerdì 14 giugno ore 21,15. Chiostro del convento francescano della Vergine. Concerto vocale, "Tosca" di G. Puccini (in forma di concerto). Baritono C. Morini; soprano M. Fratarcangeli; tenore M. Comencini; pianoforte L. Pasqualetti.

• Lunedì 17 giugno ore 21,15. Sala del Poggio Salamartano. Quartetto Elisa, musiche di L. van Beethoven e J. Brahms.

17 ottobre. Cheryl Haeckler, docente presso l'Università dell'Ohio, incontra giornalisti e cittadini per comunicare i risultati delle proprie ricerche sulla presenza e l'attività svolta da Indro Montanelli negli Stati Uniti d'America. Esposizione, inoltre, di alcune riflessioni sulla situazione dell'informazione negli Stati Uniti dopo gli eventi dell'11 settembre del 2001.

9 ottobre. Tiziana Abate, Giorgio Soavi e Marcello Staglieno parlano di Indro Montanelli.

9 novembre. Serata per Piero Malvolti: assegnazione del premio "Piero Malvolti" per l'anno 2002 e presentazione del libro "Piero Malvolti, la sua terra" (Edizioni dell'Erba).

23 novembre. Carlo Lapucci presenta "C'era una svolta" di Carlo Taddei, con illustrazioni di Maria Grazia Morini (Edizioni dell'Erba).

30 novembre. Nell'ambito della Festa della Toscana, presentazione del restaurato affresco raffigurante SanCristoforo in piazza Vittorio Veneto a Fucecchio.

7 dicembre. Santa Maria a Monte, Teatro Comunale."Le Cerbaie: la natura e la storia".Organizzazione ecclesiastica del territorio, insediamenti e viabilità nel Medioevo.Relatori: Rosanna Pescaglini Monti, Andrea Vanni Desideri, Paolo Morelli.

8 dicembre. Nella Chiesa di San Salvatore (Fucecchio, Poggio Salamartano), presentazione del restauro del dipinto "L'Immacolata Concezione" di Iacopo Chimenti, detto l'Empoli (sec. XVI), finanziato dalla Banca Toscana e dalla Fondazione Montanelli Bassi. Interverranno i restauratori Sandra Pucci e Pietro Gori e la dottoressa Rosanna Caterina Proto Pisani, della Soprintendenza per il Patrimonio Artistico, Storico e Demoetnoantropologico.

14 dicembre. Presentazione del poemetto "L'origine" di Marco Cipollini (edizioni ETS).

Febbraio: Incontri di storia toscana - IX Ciclo:
                        Politica e cultura in Toscana fra le due guerre

• 1 febbraio. Prof. Marco Palla (Università di Firenze): Politica e società in Toscana durante il Fascismo

• 8 febbraio.  Prof. Marino Biondi (Università di Firenze): Opposizione e fronda nella Toscana fascista

• 15 febbraio. Prof. Mauro Pratesi (Accademia delle Belle Arti di Firenze): Movimenti culturali e correnti artistiche in Toscana tra le due guerre

22 febbraio. Terzo incontro del ciclo “Le Cerbaie, la natura e la storia”, organizzato dalla sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e l’associazione “Storie locali”: I boschi delle Cerbaie e le comunità del Valdarno tra Medioevo ed età moderna. Relatori: Alberto Malvolti, Pietro Piussi, Andrea Zagli.

5 aprile. Santa Croce sull'Arno, Saletta U. Vallini, Biblioteca Comunale
Le Cerbaie: La natura e la storia (Quarto incontro)
Le Cerbaie nell’età moderna, Utilizzazione delle risorse e formazione del paesaggio rurale

Anna Maria Pult Quaglia
, Le Cerbaie in età moderna: i rapporti tra centro e periferia
Sergio Nelli, La bonifica delle Cerbaie di Montecarlo tra XV e XVI secol
o.
Savino Ruglioni, Appoderamento e tipologia delle dimore rurali dal XVI al XIX secolo
Loredana Brancaccio, Le ville
Patrizia Marchetti, La villa e la fattoria di Poggio Adorn

10 maggio. Altopascio, Piazza degli Ospitalieri, Sala della Mediateca
Le Cerbaie: La natura e la storia (Quinto incontro)
La natura: Geologia, geografia, flora e fauna delle Cerbaie,
Renzo Mazzanti, La geologia
Paolo Emilio Tomei, La vegetazione

Raffaello Corsi, La fauna

13 maggio. Assegnazione del Primo Premio Nazionale di Scrittura “Indro Montanelli” a Ettore Mo.
Ore 10,30, Auditorium della Fondazione Montanelli Bassi. Conferenza stampa e incontro dei giornalisti con Ettore Mo
Ore 11,15, Intitolazione della Biblioteca Comunale di Fucecchio a Indro Montanelli
Ore 11,30, Sala del Poggio Salamartano, Assegnazione del Premio alla carriera a Ettore Mo. Sono presenti Francesco Sabatini, quale Presidente dell’Accademia della Crusca, Cesare Romiti in qualità di Presidente della Fondazione Corriere della Sera, il Presidente del Consiglio Regionale Toscano, Riccardo Nencini, il Sindaco di Fucecchio Florio Talini. Nell’occasione è stato presentato un breve documento filmato su Ettore Mo realizzato dalla giornalista Milena Gabanelli, presente alla cerimonia.

13 ottobre.
Consegna del Premio Colette Rosselli Montanelli di narrativa per l’infanzia a Stefano Bordiglioni e Mauro Monaldini per il libro “Scuola foresta” (Edizioni Einaudi Ragazzi).
Il premio viene consegnato a Roma, alla presenza del Sindaco Walter Veltroni, presso l’Hotel de Russie.

18 ottobre. Dieci anni nel Palazzo della Volta (1993-2003). Vita e memoria della Fondazione Montanelli Bassi e della Nobile Contrada Sant’Andrea a un decennio dal restauro del palazzo Della Volta.

25 ottobre. Il prof. Alfio Cortonesi (Università della Tuscia) e il prof. Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore di Pisa) presentano il volume Incolti, fiumi, paludi: utilizzazione delle risorse naturali nella Toscana medievale e moderna, Leo Olschki Editore (atti del Convegno svoltosi a Fucecchio nel giugno del 2001, organizzato dalla Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per la Toscana, il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e l’Associazione tra le società storiche della Toscana).

novembre.
Il futuro dei  boschi delle Cerbaie, tra mutazione e restauro ambientale. Incontro di studio in collaborazione con la Sezione Toscana della Società Botanica Italiana e con il patrocinio della Regione Toscana
Relatori: Prof. Paolo Emilio Tomei (Università di Pisa), Prof. Pietro Piussi  (Università di Firenze) Dott. Fabio Cappelli (Corpo Forestale dello Stato) Tommaso Franci, Assessore all’ambiente della Regione Toscana

15 novembre. I testimoni. Incontri sul mondo contemporaneo.
Mons. Gianfranco Ravasi parlerà sul tema "L’uomo contemporaneo tra fede e indifferenza"

6 dicembre. "Un libro, un autore". Incontro con Paolo Bagnoli e il suo libro “Italia eretica, un paese civile tra politica e  cultura” (ed. European Press Academic Publishing). Introduce Riccardo Cardellicchio.
Profili di P. Calamandrei, L. Valiani, L. Ferrero, U. Morra, C. Francovich, G. Spadolini, R. Treves, P. Vittorelli, C. Levi, A. Capitini, G. Calogero,R. Bauer, A. Rosselli, G. Amendola, G. Gangale, G. Spini

Gennaio:Incontri di storia toscana X Ciclo. Memoria e tradizioni nella Toscana medievale e moderna,

• 17 gennaio: Giovanni Cherubini, Ricordanze cittadine e memoria contadina tra Medioevo ed età moderna

• 24 gennaio: Anna Benvenuti, La religiosità popolare: luoghi e temi di culto

• 31 gennaio: Carlo Lapucci, L’identità toscana nelle tradizioni popolari urbane e rurali

17-18 Aprile: Comune di Fucecchio, Fondazione Montanelli Bassi, Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, Associazione Fiera del Libro Toscano:
"Scrittori in gioco"
- Manifestazione culturale e sportiva nel segno della solidarietà
a favore dell'ospedale Pediatrico Meier di Firenze; incontri, momenti culturali e sportivi con la Nazionale Italiana Calcio Scrittori Osvaldo Soriano Football Club,  Rappresentativa Consiglio Regionale della Toscana, Rappresentativa Iene- Artisti Toscana.

24 aprile: "Indro Montanelli in Estonia" - Incontro di studio
Interventi: JÜRI SEILENTHAL, Ambasciatore della Repubblica di Estonia in Italia; COSTANTINO MORETTI, Segretario Generale del Centro d’Amicizia Italia-Estonia; SANDRO GERBI, Giornalista e scrittore; MARINO BIONDI, Docente di Storia della critica e della storiografia letteraria (Università di Firenze).

8 maggio:  Conferenza di Giorgio Mandalis su “Cristianesimo e Islam” nell’ambito della presentazione del n. 94-95 della rivista “Erba d’Arno”.

19 maggio: "Il futuro del Padule di Fucecchio: il “tubone” e i difficili equilibri di un’area umida". Interventi: Adriano Prosperi, storico; Leonardo Rombai, presidente della
Sezione di Firenze di “Italia Nostra”;Luigi Turini, presidente del Centro di Ricerca,documentazione e promozione del Padule di Fucecchio; Giovanni Romiti,vicepresidente e assessore all’ambiente della Provincia di Pistoia; Tommaso Franci, Assessore all’ambiente della Regione Toscana.

28 maggio: "La vita sospesa: eutanasia, donazione di organi, assistenza al malato.Aspetti culturali, etici e giuridici". Tesi di Alessandra Lazzeri.

Dal 3 al 5 giugno: Seminario per giovani giornalisti, organizzato in collaborazione con l’Accademia della Crusca e l’Ordine dei Giornalisti Toscani.

5 giugno: Presentazione del bando della seconda edizione del Premio di scrittura “Indro Montanelli”. Dibattito su "Democrazia e informazione" con il politologo Giovanni Sartori e Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio”. Discute con loro Marcello Sorgi, direttore della Stampa

17, 19 e 30 giugno:."Concerti 2004", organizzati in collaborazione col Comune di Fucecchio e l'Associazione Lirico Sinfonica. Musiche di Verdi, Beethoven,
Ravel, Sarasate, Monteverdi.

19 giugno: presentazione del libro di Fabio Bertini "Risorgimento e paese reale,riforme e rivoluzione a Livorno e in Toscana (1830-1849)",  Edizioni Le Monnier. L'incontro è stato organizzato in collaborazione con Erba d'Arno Cultura e col Circondario Empolese Valdelsa. Hanno partecipato l'autore Fabio Bertini, docente di Storia presso l'Università di Firenze, Maurizio Vernassa, docente di Storia all'Università di Pisa e Sandro Rogari, docente di Storia Contemporanea e Preside della Facoltà di
Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze.

22 Luglio: Un ricordo di Indro Montanelli nel terzo anniversario della sua scomparsa. Proiezione del documentario "Indro Montanelli toscanissimo cittadino del mondo" di Georg Schedereit.

18 settembre:  Incontro con Sergio Romano per il ciclo “I testimoni. Incontri sul mondo contemporaneo”. Parlerà sul tema “Il nuovo disordine mondiale”.

1 ottobre: Incontro con Marco Travaglio e il suo libro “Montanelli e il
cavaliere”. In collaborazione con il Comune di Fucecchio.

9 ottobre: Ivan Tognarini e Claudio Biscarini, in occasione del sessantesimo anniversario dell’eccidio del Padule di Fucecchio (agosto 1944), presentano nuovi documenti sul tragico evento.

23 ottobre: Presentazione del libro “Itinerari garibaldini in Toscana e dintorni” di Francesco Asso. Interverrà, insieme all’autore, Mariella Zoppi, assessore alla Cultura della Regione Toscana.

13 novembre: Celebrazioni guerrazziane. Bicentenario della nascita (1804-2004). "Francesco Domenico Guerrazzi e Giuseppe Montanelli: due stili nella democrazia". Interventi di Paolo Bagnoli e Pier Fernando Giorgetti Letture dagli epistolari di Guerrazzi e Montanelli a cura di Caterina Del Vivo. Voce narrante Andrea Giuntini.

20 novembre: Conferenza del prof. Adriano Prosperi sul tema:
"Erasmo da Rotterdam e le origini della tolleranza nell ’ Europa moderna".
In occasione della pubblicazione delle opere di Erasmo da Rotterdam tradotte da Cecilia Asso (Edizioni Einaudi)

19 dicembre: Concerto di Natale. Chiesa dell’abbazia di San Salvatore - Poggio Salamartano, Fucecchio. Organizzato in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Comune di Fucecchio - Assessorato alla Cultura. Musiche di Bach, Vivaldi, Zelenka.

15 gennaio: Consegna del Premio Piero Malvolti a Georg Schedereit. Proiezione del documentario "Indro Montanelli, toscanissimo cittadino del mondo" di G. Schedereit, prodotto dalla Provincia autonoma di Bolzano e dalla Mediateca Regionale Toscana.

Gennaio - Febbraio: Incontri di storia Toscana - XI Ciclo.
"Tradizione e mutazione nel paesaggio storico della Toscana"

• 22 gennaio: Italo Moretti, Le radici del paesaggio toscano tra Medioevo ed età moderna

• 29 gennaio: Carlo Pazzagli, Il paesaggio della mezzadria classica tra Settecento e Ottocento

• 5 febbraio: Leonardo Rombai, Il paesaggio toscano come bene culturale tra crisi e conservazione

19 febbraio e 13 marzo: Presentazione del volume “Le Cerbaie, la natura e la storia” a Fucecchio e a Santa Maria a Monte.

6 marzo: Presentazione del restauro della “Madonna del Rosario” di
Pompeo Caccini.

12 marzo: Incontro con Giovanni Lombardi in occasione della
pubblicazione dei suoi libri “Agenda d’incontri” e “Dal balcone dei miei ottanta anni” (entrambi editi da Polistampa di Firenze)

19 marzo: "L'organo di San Salvatore in concerto". Musiche dei secoli XVI - XVII eseguite sull'organo di Cosimo Ravani da Piero Gennai. Chiesa di San Salvatore di Fucecchio. In collaborazione con l'associazione "Fucecchio Riscopre".

14 aprile:"L'italiano tra l'Europa e i dialetti". Incontro con Francesco Sabatini, presidente dell'Accademia della Crusca.

6 maggio:"Il futuro del Padule di Fucecchio e la riorganizzazione della depurazione industriale e civile del Valdarno e della Valdinievole". (Il progetto del “Tubone” un anno dopo)

12 maggio: Consegna del "Premio Indro Montanelli 2005" a Miriam Mafai e Diego Librando, a Milano presso la Sala Montanelli.

30 settebre - 2 ottobre: "Il Valdarno Inferiore terra di confine nel basso Medioevo". Convegno di studi organizzato in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per la Toscana e con la Sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese.

5 novembre: Tesi a confronto: "La casa colonica delle colline delle Cerbaie. Storia  e restauro di un patrimonio edilizio". Tesi di Francesco Sani. Iniziativa promossa in collaborazione con il Rotary Club Fucecchio S.Croce sull'Arno.

7 novembre: Roma, Museo del Bambino: consegna del Premio di narrativa per l’infanzia Colette Rosselli 2005 al libro “Sognando l’India” di Emanuela Nava e Khurshid Mazzoleni; illustrazioni di Desideria Guicciardini (editore Piemme Junior).

26 Novembre: Auditorium "La Tinaia" di Parco Corsini, Fucecchio: presentazione del libro La "mia" Firenze, un inedito di Indro Montanelli, pubblicato tra i "Quaderni della Fondazione Montanelli Bassi" (FM Editore). La presentazione è avvenuta nell'ambito della "Festa della Toscana", con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini.

16 Dicembre: Auditorium "La Tinaia" di Parco Corsini, Fucecchio: inaugurazione della I Edizione del "Master Universitario Toscano in Gornalismo".

Gennaio - Febbraio: "INCONTRI DI STORIA TOSCANA. XII CICLO"
"La Toscana nell’Italia degli anni Cinquanta. Politica e cultura nel secondo dopoguerra."

• Sabato 28 gennaio:
    Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze), Dalla campagna alla città: la grande mutazione

• Sabato 4 febbraio:
    Pier Luigi Ballini (Università di Firenze), Politica e Cultura tra guerra e dopoguerra

• Sabato 11 febbraio:
    Bruna Bocchini (Università di Firenze) e Luigi Tomassini (Università di Bologna), Parrocchie e Case del Popolo: due luoghi di formazione nella Toscana del secondo dopoguerra

Sabato 25 Febbraio:"Immagini di dimore storiche nei rilevamenti degli allievi della Facoltà di Architettura di Firenze". Mostra organizzata in collaborazione con la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Firenze e con l'Associazione Dimore Storiche Italiane.

Sabato 1 aprile: Un pittore del Rinascimento "riscoperto" e il suo capolavoro a Fucecchio: Bartolomeo Ghetti e la Pala della Collegiata. Conferenza del prof. Louis Waldman (University of Texas at Austin).

Sabato 22 aprile: La Fondazione Montanelli Bassi partecipa all'inaugurazione del monumento dedicato dal Comune di Milano a Indro Montanelli nei giardini pubblici a lui intitolati (Via Palestro).  L'opera è stata realizzata in Toscana, a Pietrasanta, dallo scultore Vito Tongiani, residente a Camaiore.

Venerdì 12 maggio: "Il tubone verso la fase di realizzazione. Quale futuro per il Padule di Fucecchio?"  Incontro organizzato in collaborazione con la Sezione Medio Valdarno Inferiore di Italia Nostra.

Sabato 13 maggio: "La pompa sul canterano" . Paolo Ferrari legge testi di Indro Montanelli. Coreografie di Patrizia de Bari. Regia di Andrea Mancini. In collaborazione con il Comune di Fucecchio e la Provincia di Firenze.

Lunedì 22 maggio: In occasione della presentazione della riedizione del libro “Morire in piedi” di Indro Montanelli, a Milano, presso la Fondazione Corriere della Sera, il presidente della Fondazione Montanelli Bassi legge il bando della terza edizione del Premio di scrittura “Indro Montanelli”.

Sabato 14 ottobre: Per il ciclo "I testimoni. Incontri sul mondo contemporaneo .", Miriam Mafai ed Ernesto Galli della Loggia intervengono sul tema “Cosa resta del comunismo”.

Sabato 28 ottobre:"Un libro, un autore". Incontro con Carlo Lapucci e il suo libro Dizionario dei proverbi italiani. Introduce Marco Cipollini.

Sabato 18 novembre: Enzo Bettiza presenta "La sublime pazzia della rivolta. L’insurrezione ungherese del 1956", prima edizione integrale del reportage di Indro Montanelli dall’Ungheria. Segue la proiezione del film I sogni muoiono all’alba diretto da Indro Montanelli nel 1961 e tratto dall’omonimo dramma ispirato alla rivoluzione ungherese del 1956.

Venerdì 1 dicembre: Concerto “Ricordando Piero Malvolti”. Milo Vannelli al sax e Giulia Boschi al pianoforte eseguono musiche di A. Glazunov, Ph. Woods, P. Iturralde, D. Milhaud. In collaborazione con l’associazione “Fucecchio riscopre” e con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

Sabato 2 dicembre: Consegna dell’edizione 2006 del "Premio Piero Malvolti" a Carlo Taddei.
Nell’occasione viene presentato l’inedito di Malvolti “Le stagioni”, pubblicato a cura delle Edizioni dell’Erba. Intervengono Aldemaro Toni e Riccardo Cardellicchio.

Gennaio - Febbraio: INCONTRI DI STORIA TOSCANA XIII CICLO
"Viaggio in Toscana. L’immagine della regione nei viaggiatori dei secoli XVI - XIX"

• Sabato 27 gennaio: Giovanni Cipriani (Università di Firenze), "Montaigne e i viaggiatori dei secoli XVI e XVII"

• Sabato 3 febbraio: Leonardo Rombai (Università di Firenze), "Le città e la società urbana della Toscana nelle lettere di viaggio del XVIII secolo.

• Sabato 10 febbraio: Maurizio Bossi (Gabinetto Vieusseux, Firenze), "La Toscana nei viaggiatori naturalisti tra Settecento e
    Ottocento."

• Sabato 17 febbraio: Roberta Roani Villani (Università di Firenze), "Artisti stranieri a Firenze nel tardo Settecento"

Venerd
ì 9 marzo:
"Un libro, un autore". Incontro con Marco Travaglio e il suo libro “La scomparsa dei fatti”  (ed. Il Saggiatore). Interverranno l'autore e Carlo Freccero, docente di Linguaggio televisivo.

Venerdì 16 marzo: Andrea Mancini presenta il romanzo di Marco Cipollini,  “Kore”,  Edizioni Titivillus.Interviene l’autore. In collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”.

Sabato 24 marzo: Grazia Arrighi presenta il nuovo libro di Franca Bellucci, “Sodalizi”, Edizioni dell’Erba. Interviene l’autrice. In collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”

Venerdì 30 marzo: Presentazione del n.106 di Erba d'Arno con conversazione di Giorgio Mandalis sul tema "La Grande Proletaria si è mossa": l’eloquenza di Pascoli al servizio della guerra coloniale. In collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”

Venerdì 1 giugno : Consegna del "Premio di scrittura Indro Montanelli 2007". Il premio alla carriera a Enzo Bettiza, il premio “Giovani” a Damiano Beltrami e Giampiero Caldarella (ex aequo).
Interventi di Pierluigi Battista, Ettore, Mo, Sergio Staino.

Sabato 2 giugno: "Musiche barocche nella chiesa di San Salvatore". Concerto organistico e
strumentale. Musiche di G. Ph. Telemann, J. S. Bach, G. Frescobaldi, G. Gabrieli,J. D. Zelenka, A. Vivaldi.

Venerdì 22 giugno: Milena Gabanelli presenta il nuovo libro di Lirio Abbate e Peter Gomez "I complici. Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento." - Fazi editore. Intervengono gli autori. Modera Letizia Moizzi.

Luglio 2007: "Al caffè del Poggio" - Incontri estivi sul poggio Salamartano, Fucecchio. (Associazione Fucecchio Riscopre - Circolo MCL, in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi).

• Giovedì, 5 luglio: "Mente, corpo, malattia." Incontro con Marzio Matteoli medico omeopata.

• Giovedì, 12 luglio: "E’ possibile oggi un’arte sacra?" Massimo Lippi, poeta, pittore e scultore ne parla con Luigi Fatichi.

• Giovedì, 19 luglio: "L’Africa ha un futuro?" Incontro con Mons. Andrea Cristiani, fondatore del movimento Shalom.

• Giovedì, 26 luglio: "La città sotterranea." Incontro con Fabrizio Boschi, autore del libro “I fiumi di Siena” (M. Del Bucchia editore). Introduce Riccardo Cardellicchio.

Giovedì 4 ottobre: Consegna del "Premio di narrativa per l’infanzia Colette Rosselli 2007" a Nadia Vittori per il libro “Gli scribi reali” (Raffello Editrice), illustrazioni di caba&chesi. Roma, Explora, Museo del Bambino.

Sabato 17 novembre: "Arte e musica  nella chiesa di San Salvatore di Fucecchio". Presentazione del restauro del dipinto di Francesco Mati, Intercessione per le anime del Purgatorio, e del CD con musiche organistiche e strumentali eseguite dal Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi. I restauri e il disco sono stati realizzati grazie al contributo finanziario della Banca Toscana. Interventi del Dott. Bruno Santi, Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Firenze, Pistoia e Prato e della Dott.ssa Anna Bisceglia, Funzionario di zona. Nell’occasione Massimiliano Faraci esegue brani musicali sull’antico organo di San Salvatore (secoli XVI-XVII). Il disco contiene musiche organistiche e strumentali di Bach, Frescobaldi, Gabrieli, Telemann, Vivaldi, Zelenka.

Domenica 23 Dicembre: “Rasoio di guerra”, melologo per sei strumenti e voce recitante su testo di Vincenzo Pardini (La segregazione). Musica di Adriano Guarnieri. Voce recitante Sandro Lombardi. Prima esecuzione assoluta in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fucecchio, l’Associazione Volumina e RAI-trade.

Sabato 19 gennaio:Sala del Poggio Salamartano, Fucecchio: "L’Episcopessa di Fucecchio, un’eccezionale figura ecclesiastica tra Medioevo ed Età Moderna". Presentazione del progetto di studio.  Relatori: Anna Benvenuti, Pierantonio Piatti, Isabella Gagliardi, Alberto Malvolti. Saluto di Mons. Sergio Pagano,  Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano.

Domenica 20 gennaio: Erba d’Arno in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e col patrocinio del Comune di Fucecchio: “Quale contemporaneità?”. Immagini e proiezioni della Biennale di Venezia. Resoconto, riflessioni (e dibattito) sulle tendenze dell’Arte. A cura di Mauro Pratesi, critico d’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Gennaio: INCONTRI DI STORIA TOSCANA XIV CICLO: "L’anno di Curtatone e Montanara. Uomini e donne nel Risorgimento toscano  (Nel 160° della battaglia 1848-2008)":

• Sabato 26 gennaio: Fabio Bertini, I protagonisti del 1848 in Toscana. Nell’occasione sarà presentato il volume Risorgimento
    e questione sociale. Lotta nazionale e formazione della politica a Livorno e in Toscana (1849-1861)
    , Firenze, Le Monnier.

• Sabato 2 febbraio: Ugo Barlozzetti, La battaglia di Curtatone e Montanara e le operazioni militari dell’esercito toscano nel 1848.

Sabato 9 febbraio: In collaborazione con il Circolo Poeti e Scrittori Ibiskos-Ulivieri di Empoli e la Rivista Erba d’Arno. Presentazione del Carteggio A. Manzoni – G. Giusti e amici, a cura di Luigi Testaferrata. A parlare del libro con l’autore: Aldemaro Toni, Carlo Lapucci, Marco Cipollini. Letture di Andrea Giuntini

Sabato 1 marzo: In collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”, Pomeriggio dedicato a Giacomo Puccini nel 150° dalla nascita del Maestro. Presentazione del libro di Renzo Cresti: “Giacomo Puccini e il postmoderno”, vita e opere viste in una nuova prospettiva.

Sabato 29 marzo: Un libro, un autore. Presentazione del libro "La riserva naturale del Padule di Fucecchio. Dieci anni di gestione (1996-2006)", di Alessio Bartolini.

Giugno - Luglio 208: “Al Caffè del Poggio”: tre incontri a Fucecchio sul Poggio Salamartano. In collaborazione con il Circolo MCL e l’Associazione “Fucecchio Riscopre”.

• Giovedì 26 giugno, ore 21,30. Presentazione del libro "Fiabe toscane" di Carlo Lapucci, ed. Polistampa, con intervento dell'autore. Letture di Angela Giuntini e interventi musicali di Patrizia Rossi accompagnata alla chitarra da Fabio Garibaldi.

• Giovedì 3 luglio, ore 21,30. Esecuzione di canti popolari della tradizione toscana con la cantante Rosalba Ciucci dell'associazione "Canto libero".

• Giovedì 17 luglio, ore 21,30. Conversazione sul tema "Risparmiare energia è possibile: l'edificio passivo dell'Assa premio Toscana Ecoefficiente", a cura di Silvia Mazzetti.

Sabato 4 ottobre: Un libro, un autore : Incontro con Miguel Gotor, curatore del libro “Aldo Moro. Lettere dalla prigionia” (ed. Einaudi). Vincitore del Premio Viareggio Rèpaci per la Saggistica 2008.

Venerdì 17 ottobre: "Il 'tubone' verso la fase di realizzazione. Quale futuro per il Padule di Fucecchio."
Sono intervenuti
Claudio Toni, Sindaco di Fucecchio; Marco Betti, Assessore ai Parchi e alle aree protette della Toscana; Mauro Grassi, Direttore generale delle Politiche territoriali e ambientali della Toscana; Maria Sargentini, Dirigente del Settore Tutela e Valorizzazione delle risorse ambientali della Regione Toscana; Paolo Matina, Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali della Regione Toscana; Adriano Prosperi, storico (Scuola Normale Superiore di Pisa); Alessio Bartolini, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio; Edoardo Fornaciari, Direttore del Settore Aree Protette della Toscana; Franco Gallori, Funzionario Settore Acque Interne e Costiere. Iniziativa in collaborazione con la Sezione Valdarno di “Italia Nostra”.

Sabato 25 ottobre: Tesi a confronto. Incontro sul tema  "La musealizzazione delle aree archeologiche. Valorizzazione dei siti archeologici urbani". Tesi di Ilaria Barnini. Intervento del prof. Luigi Marino del Dipartimento di Restauro Architettonico dell'Università di Firenze. L'iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune e il Museo Civico di Fucecchio e con il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici.

Novembre 2008:
Restauro dell’antico organo (secoli XVI-XVII) della Chiesa di San Salvatore di Fucecchio, reso possibile da un contributo del Consorzio Conciatori di Fucecchio.

Sabato 15 novembre: Incontro con Lucio Lami, inviato speciale e corrispondente di guerra de “Il Giornale” di Indro Montanelli. Nell’occasione è stato presentato il suo ultimo libro “La cacciata dei Musulmani dall’Europa” Ed. Mursia (L’assedio di Vienna del 1683 e le campagne militari del Principe Eugenio di Savoia).

Sabato 22 novembre: consegna del "Premio Piero Malvolti (V Edizione)", organizzato in collaborazione con il Comune di Fucecchio. Per l’anno 2008 il premio è stato assegnato a due tesi di laurea redatte rispettivamente da Lorenzo Matteoli e Lorenzo Zingoni. Dopo la consegna del premio Andrea Giuntini ha letto alcune lettere dall’epistolario Piero Malvolti – Carlo Betocchi pubblicate sul numero 112-113 della rivista “Erba d’Arno”. E' seguita la proiezione del documentario “Fine di una terra. Le Cerbaie e il Padule di Fucecchio” realizzato nel 1977 da Piero Malvolti e Franco Simongini.

Domenica 23 novembre: Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista di Fucecchio, presentazione del restauro della cantoria e mostra dell’organo Agati (fine secolo XVIII). Si tratta di un impegnativo lavoro svolto dai restauratori Sandra Pucci e Pietro Gori, reso possibile dal contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Sono intervenuti, oltre ai restauratori, la dott.ssa Cristina Gnoni e il dott. Gabriele Nannetti della Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Firenze Pistoia.

Giovedì 27 novembre: presentazione del libro di Indro Montanelli, "La mia eredità sono io. Pagine di un secolo" (edizioni RCS), a cura di Paolo di Paolo. Volume che raccoglie un’ampia scelta di testi scritti da Montanelli dalla giovinezza fino agli ultimi anni: articoli da quotidiani, brani da libri di narrativa e di storia, ricordi, incontri con personaggi del mondo politico e della cultura. Sono intervenuti  Paolo Mieli, presidente onorario del Comitato Nazionale per il Centenario della Nascita di Indro Montanelli (via webcam dalla sede del Corrire a Milano); Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Maurizio Costanzo, giornalista (via webcam dal Teatro Parioli di Roma); Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino; Paolo di Paolo, curatore del libro. L’artista Pupo ha letto “Cronache del diluvio”, di Indro Montanelli. Nel corso della manifestazione è stata data una prima comunicazione sul programma delle iniziative previste per il Centenario della Nascita di Indro Montanelli (2009). L’iniziativa è stata presa dalla Fondazione Montanelli Bassi e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Indro Montanelli, con il patrocinio del Ministero Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali.

Sabato 17 gennaio: Presentazione del libro "Realtà dei luoghi" - Poesie di Valerio Vallini. Relatore Luca Lenzini, interventi di Marco Cipollini ed Aldemaro Toni. In collaborazione con la rivista "Erba d'Arno".

Sabato 24 gennaio 2009 alle ore ore 17. Il prof. Giovanni Cherubini (Università di Firenze) parla sul tema: "Fucecchio e il Valdarno Inferiore nel Medioevo". In occasione della presentazione del libro "Il Valdarno Inferiore terra di confine nel Medioevo (Secoli XI-XV)", a cura di A. Malvolti e G. Pinto (ed. Olschki). - Atti del convegno svoltosi a Fucecchio 30 settembre- 2 ottobre 2005. Il volume contiene saggi di G. Pinto, M. L. Ceccarelli Lemut, P. Pirillo, M. Ronzani, S. Tognetti, G. Garzella, A. M. Onori, F. Salvestrini, P. Morelli, L. De Angelis, A. Malvolti, I. Moretti, P. Manni.

Gennaio - Febbraio: "Libri e autori". In collaborazione con la Biblioteca Comunale “Indro Montanelli” di Fucecchio.

• Sabato 31 gennaio. Incontro con Adriano Prosperi e il suo libro "Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine" (Ed. Einaudi, 2008).
  • Sabato 7 febbraio. Incontro con Sergio Nelli e il suo libro "Segnavento Pontormo" (Ed. Titivillus, 2008)
  • Sabato 14 febbraio. Incontro con Romano Nanni e Maria Chiara Monaco autori del libro "Leda: storia di un mito dalle origini a Leonardo" (Zeta Scorpii Editore, 2008). Intervengono Romano Nanni (Museo Leonardiano, Vinci), Francesco Galluzzi (Accademia di Belle Arti, Palermo), Andrea Vanni Desideri (Museo civico, Fucecchio)
  • Sabato 21 febbraio. Incontro con Franca Bellucci e il suo libro "Donne e ceti fra romanticismo toscano e italiano: le corrispondenti di penna con Vincenzo ed Antonio Salvagnoli" (Pacini editore 2008). Interviene Caterina Del Vivo (Gabinetto Vieusseux, Firenze) sul tema “Corrispondenza al femminile nell'Ottocento toscano: fonti inedite e nuovi spunti storiografici”.