Dicono di lui

29 luglio 2018

Allievi di Montanelli

Pubblichiamo quanto scritto con eleganza, sulla sua pagina Facebook, dal giornalista Marco Neirotti il 27 luglio 2018

6 maggio 2018

Indro e Destà. Una replica della Fondazione Montanelli Bassi

Abbiamo ricevuto via mail dalle autoproclamatesi “Indecorose” l’invettiva, già comparsa nei giorni scorsi sulla stampa, con la quale Indro Montanelli viene da esse accusato di essere stato “fascista, revisionista, conservatore e colonialista”...(segue)

8 marzo 2017

Montanelli e il Risorgimento

Siamo venuti a conoscenza di una proposta presentata in Parlamento dal senatore del Movimento Cinque Stelle Sergio Puglia per l’istituzione di un “Giorno della memoria per le vittime del Risorgimento”, a seguito di analoghe mozioni già presentate ai consigli regionali di Campania, Puglia, Abruzzo e Molise.

24 ottobre 2016

Montanelli e la Costituzione

Abbiamo letto un comunicato del Comitato per il Sì che cita alcune frasi di Indro Montanelli sulla Costituzione Italiana, con l’intento evidente di iscrivere il grande giornalista tra coloro che voteranno Sì per il prossimo 4 dicembre.

20 ottobre 2016

Sul ’ricordare e celebrare’ Montanelli..

La proiezione del film di Samuele Rossi, Indro l’uomo che scriveva sull’acqua, ha suscitato grande interesse e numerosi interventi, specialmente da parte di cittadini fucecchiesi che hanno avuto il privilegio di assistere all’opera in una sala cinematografica in anteprima nazionale. Oltre ai giudizi, generalmente positivi sulla qualità del film, sono circolate in rete diverse proposte.

22 luglio 2016

La memoria di Montanelli

“L’uomo che scriveva sull’acqua” è il film – documentario realizzato da Samuele Rossi su Indro Montanelli in programmazione  su Sky Arte

3 maggio 2016

Controversie montanelliane. Seconda parte

Continua la polemica sull’abbandono del Fascismo da parte di Montanelli. Alberto Malvolti risponde alle obiezioni di Oldani e Gana Cavallo comparse su Italia Oggi

16 giugno 2016

Mein Kampf: Sallusti non strumentalizzi Indro

La Fondazione Montanelli Bassi interviene sulla polemica seguita alla pubblicazione del Mein Kampf di Hitler da parte del Giornale diretto da Sallusti.

29 aprile 2016

Controversie Montanelliane: come Indro dette addio al Fascismo

Su Italia Oggi del 12 aprile 2016 è uscita una recensione di Serena Gana Cavallo al recente libro di Salvatore Merlo, Fummo giovani soltanto allora (Mondadori), una biografia di Indro Montanelli che si ferma al secondo dopoguerra. Non intendiamo qui discutere sui giudizi negativi sull’opera espressi dalla giornalista, il cui scopo evidente non era tanto quello di recensire il libro, quanto quello di denigrare ancora una volta la figura di Indro Montanelli, dalla stessa metodicamente preso di mira in altre occasioni..

febbraio 2016

Montanelli e Padre Pio

Durante la trasmissione televisiva Virus del 4 febbraio scorso (RAI2) e su Quotidiano.net del giorno successivo Indro Montanelli è stato presentato come devoto e fedele di Padre Pio (Quotidiano.net: “… anche nella stampa ci sono, e ci sono stati, fedeli illustri come Enzo Biagi, Sergio Zavoli e Indro Montanelli”)...

gennaio 2016

Montanelli Doddoli e Ogier:precisazioni di ’parentela’

In Dicono di lui una precisazione sui rapporti di parentela Montanelli - Doddoli - Ogier

19 ottobre 2015

Il vero nome di Montanelli

Indro o Cilindro? Anche Umberto Eco inciampa nella leggenda metropolitana di Cilindro. Ecco il vero nome di Montanelli

20 luglio 2015

Un’accusa ingiusta e strumentale

Sulla rete alcuni siti rilanciano Indro Montanelli come pedofilo poiché nella guerra in Etiopia - correvano gli anni 1935-1936 - sposò una ragazza di 14 anni. Forse 12. Niente di più strumentale e scorretto.