5 febbraio

Un 'viale per Indro'

Iniziativa al Giardino Ibleo di Ragusa: quattro viali all’interno del Giardino intitolati a Oriana Fallaci, Indro Montanelli, Giampaolo Pansa ed Enzo Biagi

22 marzo

Trent'anni fa nasceva 'La Voce' di Indro Montanelli

Un articolo di Nanni Delbecchi sul 'Fatto Quotidiano' ne ricorda la prima uscita

5 aprile

Caccia alla...statua

Dopo il nuovo gesto che ha visto imbrattare ancora una volta di vernice la statua di Indro Montanelli a Milano, rimettiamo due articoli sulla questione, firmati da Mattia Feltri (La Stampa) e Luigi Mascheroni (Il Giornale)

6 aprile

«Indro ebbe la scorta. E ora rifiuterebbe una protezione al suo monumento»

Sulla questione del nuovo atto vandalico con l'imbrattatura di vernice sulla statua milanese di Indro Montanelli, interviene la nipote, Letizia Moizzi grazie ad un intervista rilasciata a Gianni Santucci del Corriere della Sera

22 aprile

Buon Compleanno Indro

Tanti Auguri, Indro.

Oggi avresti compiuto 115 anni. Siamo pronti a scommettere che avresti avuto la stessa lucidità e usato la stessa bella scrittura che sempre ti ha contraddistinto, senza dimenticare quella pungente ironia dei tuoi fondi, dei "Controcorrente" e delle risposte ai tuoi lettori.

3 maggio

Contro ogni censura

Oggi ricorre la Giornata mondiale della libertà di stampa e non poteva mancare un riferimento a Indro e alla sua indipendenza nel campo del giornalismo. Riproponiamo quindi il volume edito da Rizzoli nel 2023 intitolato “Contro ogni censura”, con una introduzione del filosofo Marcello Veneziani.

4 maggio

Un ricordo del Grande Torino nelle parole di Montanelli

"Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta”.

Con queste parole Indro Montanelli ricordava sulla terza pagina del Corriere della sera il 6 maggio 1949 la tragedia di Superga, in occasione dell'anniversario dell'incidente aereo in cui 75 anni fa persero la vita capitan Mazzola e compagni.

26 maggio

Un ricordo di Indro Montanelli con Mike Bongiorno

Il 26 maggio avrebbe compiuto 100 anni Mike Bongiorno (scomparso a seguito di un malore l'8 settembre 2009).

Ricordiamo che il noto conduttore conobbe Indro Montanelli nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, nel carcere di San Vittore.

7 giugno

80 anni dallo sbarco in Normandia

In questi giorni ricorre l’ottantesimo anniversario di quella che è stata ribattezzata la più grande operazione militare della storia: il “D-Day”.

25 giugno

50 anni de 'Il Giornale'

Cinquant'anni fa Indro Montanelli si rivolgeva con queste parole ai lettori de il Giornale nuovo fondato dopo essersi portato via dal Corriere della sera i colleghi migliori, la cosiddetta argenteria di famiglia.

"Questo quotidiano nasce da una rivolta e da una sfida. La rivolta è contro uno stato di fatto che espone i giornalisti a ogni sorta di condizionamenti padronali e corporativi. La sfida è alla ineluttabilità di questa situazione. Noi siamo convinti che un gruppo di uomini professionalmente selezionati e fermamente decisi a servire soltanto il lettore possono ottenere da lui quanto basta a sostenere la loro impresa senza bisogno di mettersi all'ombra - e alla greppia - di un «protettore». I più benevoli ci definiscono sognatori. I più malevoli, pazzi. Noi ci consideriamo soltanto sensati."

5 agosto

Spadolini

Il 4 agosto 1994 moriva Giovanni Spadolini, politico, storico e giornalista e illustre statista.

Oltre a ricordare che Indro Montanelli ne curò un volume (Spadolini presidente), rimettiamo un estratto con una breve descrizione, sempre dello stesso Indro e consultabile presso “La Voce” del 5 agosto 1994

19 agosto

70 anni fa ci lasciava Alcide De Gasperi

Sett’anni fa, il 19 agosto 1954 moriva Alcide De Gasperi, politico e patriota italiano, fondatore della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio in 8 successivi governi di coalizione, da dicembre 1945 ad agosto 1953.

Indro Montanelli scrisse a più riprese sul personaggio. Numerosi gli articoli su “Il Corriere”, nelle Stanze ai lettori e i testi per le serie degli “Incontri” e de “I protagonisti”. Rimettiamo un breve estratto dalla ‘Storia d’Italia’.

15 agosto

Il compleanno...di Napoleone

Oggi, 15 agosto, è la festività di Ferragosto. Se le origini ormai tutti ben le conosciamo (in epoca romana si celebrava la Feriae Augusti, poi dal VII secolo  l'assunzione di Maria etc.), magari non tutti sanno che ricorre pure il “compleanno” di un noto personaggio storico: Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 15 agosto 1769),  politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta "età napoleonica".

20 agosto

Indro..in Estonia

Oggi, 20 agosto, ricorre la festa nazionale dell’Estonia (dichiarazione di restaurazione dell'indipendenza dall'Unione Sovietica, risalente al 20/08/1991)

Da ricordare la presenza di Indro Montanelli a Tartu dove tra la fine del 1937 e l’estate del 1938 vi insegnò letteratura italiana. Questo, dopo che Mussolini l’aveva fatto espellere dall’ordine dei giornalisti per aver scritto un articolo poco lusinghiero sul comportamento delle truppe italiane durante la guerra di Spagna. Nel medesimo anno Montanelli ebbe anche l’incarico di direttore dell’Istituto di cultura italiana nella capitale Tallinn.

21 settembre

Compleanni: Gino Paoli (e un ricordo di Montanelli)

Oggi il cantante Gino Paoli compie 90 anni. Nel porgere i nostri più sentiti auguri di buon compleanno, citiamo per l'occasione una frase rilasciata su Indro Montanelli durante un'intervista a cura di Paolo Giordano e pubblicata su Il Giornale.

Indro Montanelli

«Il giorno dopo l'attentato alle Torri Gemelle il mio primo istinto fu di cercare un suo articolo, senza pensare che era morto da poco. Tempo prima ero andato a un suo compleanno. C'erano tutti, da Agnelli a Moratti. Quando mi vide disse: Ah c'è il grande poeta. A lui piaceva dialogare con me, e a me con lui».