Fondazione Montanelli Bassi
 

2025

 
14 gennaio

Compleanni: Giulio Andreotti

 Il 14 gennaio 1919 nasceva a Roma Giulio Andreotti (politico, scrittore e giornalista italiano, nonchè tra i principali esponenti della Democrazia Cristiana, partito protagonista della vita politica italiana per gran parte della seconda metà del XX secolo).

Ricordiamo un noto commento di Indro Montanelli riguardo al personaggio, spesso riutilizzato per altri articoli ma pure per  importanti produzioni cinematografiche.




segue >>

21 gennaio

Compleanni: Giuseppe Montanelli


 Il 21 gennaio 1813 nasceva a Fucecchio Giuseppe Montanelli (21 gennaio 1813 –  17 giugno 1862). Scrittore, patriota e politico italiano. Propugnò inizialmente un patriottismo di tipo federalista e neoguelfo, per poi indirizzarsi verso soluzioni repubblicane, radicali, vagamente socialiste e utopistiche.

E’ possibile leggere una sua breve biografia in questa pagina del nostro sito

segue >>

febbraio

Fine vita: la nuova legge della Toscana ci riporta agli appelli di Montanelli

 
La Toscana, con il suo Consiglio  regionale presieduto da Eugenio Giani è dall'11 febbraio 2025 la prima e unica regione  italiana ad aver approvato una legge sul suicidio medicalmente assistito, la procedura con cui—a  determinate condizioni—ci si può autosomministrare un farmaco letale.
Noi, che rappresentiamo Montanelli, abbiamo il dovere di pubblicare alcuni suoi appelli, quasi sempre isolati e spesso contestati dal mondo cattolico, al diritto dell'uomo a una fine dignitosa.
E anche quello di riconoscere a questo Consiglio Regionale d'aver fatto una scelta coraggiosa e potente.

segue >>

25 marzo

Auguri..Mina!

 
Per gli 85 anni compiuti oggi, 25 marzo, dalla celebre cantante italiana, riportiamo alcune frasi tratte da un articolo che Indro Montanelli scrisse per il Corriere della Sera nell'ormai lontano 4 febbraio 1961 e che portava il titolo: "Il fragile segreto di Mina"
segue >>

2 aprile

Ricorrenze: Papa Giovanni Paolo II


Il 2 aprile di questo 2025 sono 20 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II, il polacco Karol Jozef Wojtyla, primo papa non italiano dell'epoca moderna. Il suo pontificato, durato dal 1978 al 2005, e’ stato uno dei più lunghi della storia della Chiesa.

Montanelli lo incontro’ nel 1987 a Roma. Riportiamo due estratti di suoi articoli che rivelano l’ammirazione per questa carismatica figura, nonche’ un link ad una intervista in cui, parlando del periodo storico a lui legato, Montanelli lo descrive.

segue >>

11 aprile

Compleanni: Adriano Olivetti

 

L’11 aprile del 1901 nasceva ad Ivrea Adriano Olivetti. Imprenditore, uomo di cultura, politico, intellettuale, editore ed urbanista, è naturalmente noto per aver fondato "la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere".


segue >>

12 aprile

Graziano Mesina


E' scomparso oggi, sabato 12 aprile, Graziano Mesina. 
Noto anche con lo pseudonimo di "Gratzianeddu", è stato un criminale italiano, il più famoso esponente del banditismo sardo del dopoguerra, noto per varie evasioni e per il suo ruolo di mediatore nel sequestro di Farouk Kassam.
Lo ricordiamo con un breve commento di Montanelli, che si interessò molto al personaggio e rimandando ad un articolo sull'esperienza sarda di un giovane Montanelli (oltre che riportante il testo su Mesina).

segue >>

15 aprile

Compleanni: Kruscev


  Il 15 aprile del 1894 nasceva in Russia, Nikita Kruscev (15 aprile 1894 – Mosca, 11 settembre 1971), politico e militare sovietico, segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1953 al 1964. Dopo le lotte per il potere seguite alla morte di Iosif Stalin (1953) e il breve periodo alla guida di Georgij Malenkov, Kruscev divenne il leader dell'Unione Sovietica. Fu il Primo segretario del Comitato Centrale del PCUS a denunciare pubblicamente i crimini dell'uomo d'acciaio, dando avvio alla cosiddetta "destalinizzazione" (in un’era nota come il “disgelo”), e anche il primo leader sovietico a visitare gli Stati Uniti d'America, il 15 settembre 1959, Paese con cui intese stabilire un rapporto di pacifica, sebbene competitiva, "coesistenza".
segue >>

21 aprile

La scomparsa di Papa Francesco


 La Fondazione Montanelli Bassi ETS esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco.

Indro Montanelli non ebbe, per motivi “cronologici”, la possibilità di conoscerlo senza contare che si trattava di un  laico non credente e senza una “Chiesa” di riferimento.

Ma  la sua ammirazione per alcune figure religiose era sincera, in particolare per Karol Wojtyla (Papa Giovanni Paolo II): riportiamo un breve estratto da un articolo del Corriere che  ricorda un po’ anche Padre Bergoglio:
segue >>

25 aprile

Le 'cenerentole della Resistenza'

 
In occasione della Festa del 25 aprile in cui si ricorda l'anniversario della liberazione d'Italia dall'occupazione nazista e dal fascismo, riportiamo una 'Stanza' di Indro Montanelli, da lui redatta proprio il 25 aprile ma di un ormai, "lontano" 1996.
segue >>

27 aprile

Ricorrenze: Gramsci


Il 27 aprile del 1937 moriva a Roma Antonio Gramsci.

Politico, filosofo, politologo, giornalista, linguista e critico letterario italiano, nel 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia, ricoprendone la carica di segretario dall'agosto 1924. Due anni dopo venne arrestato dalla polizia fascista nonostante l'immunità parlamentare. Processato, fu confinato a Ustica e poi nel carcere di Civitavecchia (Roma)        e Turi (Bari). Mal curato, abbandonato al lento spegnimento fra sofferenze, morì dopo 11 anni di prigione lasciando 33 quaderni di studi filosofici e politici, definiti una delle opere più alte e acute del secolo. Pubblicati da Einaudi nel dopoguerra, sono noti universalmente come i Quaderni dal carcere.


segue >>

   

 
© 2009-2025 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480