Indro così com'è

In questa pagina sono presenti le ’puntate’ relative all’anno corrente. Per visionare le precedenti, è possibile cliccare sull’anno d’interesse nella colonna qui a sinistra
25 giugno

50 anni de 'Il Giornale'

Cinquant'anni fa Indro Montanelli si rivolgeva con queste parole ai lettori de il Giornale nuovo fondato dopo essersi portato via dal Corriere della sera i colleghi migliori, la cosiddetta argenteria di famiglia.

"Questo quotidiano nasce da una rivolta e da una sfida. La rivolta è contro uno stato di fatto che espone i giornalisti a ogni sorta di condizionamenti padronali e corporativi. La sfida è alla ineluttabilità di questa situazione. Noi siamo convinti che un gruppo di uomini professionalmente selezionati e fermamente decisi a servire soltanto il lettore possono ottenere da lui quanto basta a sostenere la loro impresa senza bisogno di mettersi all'ombra - e alla greppia - di un «protettore». I più benevoli ci definiscono sognatori. I più malevoli, pazzi. Noi ci consideriamo soltanto sensati."

segue >>