gennaio 2016

Montanelli Doddoli e Ogier:precisazioni di 'parentela'

Genealogia Montanelli –Doddoli - Ogier

Montanelli, Doddoli e Ogier: una precisazione

In un recente articolo comparso sulla Nazione (cronaca di Fucecchio), si accenna a una parentela tra Indro Montanelli e la famiglia di Cristina Ogier, scomparsa nel 1974, e della quale si sta concludendo in questi giorni il processo diocesano di beatificazione.  Ci è stato chiesto se tali legami di parentela esistono davvero. No, non ce ne sono, non in forma diretta.

Premesso che tutte le famiglie Montanelli di Fucecchio discendono da un antenato comune vissuto nell’XI secolo, occorre dire che nel tempo la discendenza si è divisa in parecchi rami che hanno avuto storie molto diverse. Limitandoci ai rapporti più recenti tra i Montanelli e gli Ogier, i documenti ci dicono che nei primi anni del Novecento due sorelle figlie di Alessandro Doddoli, Rosa e Maddalena, sposarono due Montanelli appartenenti a due diversi ceppi: Maddalena sposò Sestilio Montanelli, dai cui nel 1909 nacque Indro, mentre Rosa si unì in matrimonio con Ranieri Montanelli. Una sorella di quest’ultimo, Emma, sposò invece un Ogier, padre di Enrico e quindi nonno di Cristina. Pertanto, in realtà, non ci sono vincoli di parentela diretta o di sangue tra Indro e gli Ogier.