13 novembre

Inaugurazione della nuova Torre Ascensore e Mostra di Massimo Tosi

La nuova Torre—Ascensore del Palazzo Della Volta

Valorizzazione del centro storico, risanamento strutturale e abbattimento delle barriere architettoniche. Sono questi i tre aspetti principali che caratterizzano la realizzazione della nuova torre nella centralissima Piazza Garibaldi. L’intervento è nato dalla necessità di consolidare, da un punto di vista strutturale, il Palazzo della Volta che  presentava alcuni  problemi di carattere statico ora risolti dalla nuova struttura.

Contemporaneamente quest’opera consente di dotare lo stesso Palazzo della Volta di un vano scale e di un ascensore che sarà a servizio di tutti i piani, eliminando così il problema delle barriere  architettoniche.

Sull’estremità della torre è presente un punto di osservazione panoramico che offrirà ai visitatori la possibilità di gettare lo sguardo sulla valle dell’Arno e di vedere Fucecchio e le sue bellezze da un’angolatura nuova della nostra città.

Il sindaco Alessio Spinelli

L’opera di Massimo Tosi e l’associazione Millenaria

Da anni l’architetto Massimo Tosi è impegnato ad illustrare il territorio della Toscana e di altre regioni attraverso ricostruzioni, mappe, disegni, acquerelli, formando così un corpus straordinario di immagini e carte. La ripresa del così detto disegno fiorentino all’antica, che aveva fatto la fortuna della divulgazione artistica ad alto livello e che poi, fino agli anni ’90, era immeritatamente decaduto in favore di fredde ricostruzioni computerizzate, è lo strumento con il quale l’autore si è proposto di valorizzare, oltre che una forma di espressione tradizionale ed affascinante, anche l’immenso patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della nostra terra. Col tempo è maturata anche l’esigenza di affiancare alla grafica la parola scritta ed è nata così tutta una serie di opere scritto-grafiche di approfondimento sul nostro patrimonio culturale. Tutto questo lavoro è promosso e trova diffusione attraverso l’Associazione Millenaria, nata alcuni anni fa da un’idea dello stesso Massimo Tosi e di Francesca Allegri. In collaborazione con Enti pubblici quali Regioni, province, comuni, scuole, sono stati realizzati libri, schede didattiche, articoli per riviste specializzate, guide turistiche e soprattutto rappresentazioni grafiche del territorio, con vedute a volo d’uccello, piante e ricostruzioni di edifici, monumenti, siti archeologici, città, di cui in questa mostra è presentata una significativa selezione.

ORARI DI APERTURA DELLA FONDAZIONE MONTANELLI BASSI E DELLA MOSTRA

Tutti i martedì, giovedì, sabato e domenica
dalle 15,00 alle 19,00.

Per informazioni: tel. 057122627