Fondazione Montanelli Bassi
home | contatti | cerca
 
26 gennaio - 15 febbraio 2013

La Toscana dei Cadolingi: Politica, architettura, insediamenti nella Toscana dei secoli XI e XII

Sabato 26, gennaio, ore 17.00

Simone M. Collavini (Università di Pisa), I conti Cadolingi e l’aristocrazia toscana dell’XI secolo: competizione e circolazione di modelli

Sabato 2 febbraio, ore 17.00

Italo Moretti (Università di Siena), L’architettura toscana nell’età dei Cadolingi

Sabato 9 febbraio, ore 17.00

Alberto Malvolti (Istituto Storico Lucchese, Sez. Valdarno), Andrea Vanni Desideri (Università di Firenze – Museo di Fucecchio), Guido Vannini (Università di Firenze), Il Valdarno inferiore nell’età dei Cadolingi. Territorio, insediamenti, viabilità: un progetto di ricerca.

Venerdì 15 febbraio, ore 17,30

San Miniato, presso Palazzo Grifoni (sede della Fondazione CARISMI)

Maria Luisa Ceccarelli Lemut e Paolo Morelli presenteranno il volume Toscana medievale. Pievi, signori, castelli, monasteri (secoli X-XIV), Pisa, Pacini editore, 2012, in cui sono raccolti gli scritti di Rosanna Pescaglini Monti, autrice di numerosi e apprezzati saggi sulla storia toscana dei secoli XI e XII con particolare riferimento alla casata dei conti Cadolingi.
segue >>

Sabato 16 febbraio

Passione barocca: in concerto gli ’Archi del Cherubino’

Sabato 16 febbraio, alle ore 21,30,  Passione   barocca: Estasi e Furia. Musiche di Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Haendel, Johann Sebastian Bach. Orchestra “Gli Archi del Cherubino”. Ingresso libero.



segue >>

Marzo

Un ricordo di Indro Montanelli in Estonia

Lunedì 11 marzo, alle ore 11, presso l’Università di Tartu, in Estonia, è stata collocata una targa per ricordare la presenza e l’attività di docente di Indro Montanelli in quell’istituto tra la fine del 1937 e l’estate del  1938. Montanelli vi insegnò letteratura italiana dopo che Mussolini l’aveva fatto espellere dall’ordine dei giornalisti per aver scritto un articolo poco lusinghiero sul comportamento delle truppe italiane durante la guerra di Spagna. Nel medesimo anno Montanelli ebbe anche l’incarico di direttore dell’Istituto di cultura italiana nella capitale, Tallinn.


segue >>

maggio

Sguardi su Fucecchio - Mostra Fotografica

Doppio appuntamento con la fotografia: con il patrocinio del Comune di Fucecchio e della FIAF, inaugurata la seconda delle due mostre  con immagini fucecchiesi (la prima ha visto Fabrizio Ferrettini in ’Portraits on the street, 20 aprile- 9 maggio’) Domenica 12 infatti, alle 11,00 è stata inaugurata l’esposizione con fotografie di Marco Matteoli (Riflessi del territorio,12-23 maggio). 


segue >>

1 maggio

Apertura Straordinaria Fondazione Montanelli

si comunica che nel giorno mercoledì 1 maggio 2013 la Fondazione Montanelli Bassi sarà aperta e per l’occasione si potranno visitare la biblioteca e gli Studi di Indro Montanelli

L’orario di apertura sarà, come di consueto, dalle 15 alle 19,00


luglio

Il tracciato delle mura di Fucecchio - mostra

Sabato 6 luglio alle 17,00 presso il Museo di Fucecchio, Palazzo Corsini, è stata inaugurata la mostra dal titolo Esperienze di rilievo. IL TRACCIATO DELLE MURA DI FUCECCHIO nei disegni degli allievi della Facoltà di Architettura di Firenze
segue >>

luglio

Quaderno n. III della Sezione Valdarno dell’ISL

sabato 6 luglio 2013 alle ore 21,30 presso il Museo di Fucecchio (Palazzo Corsini) nell’ambito della mostra dedicata alle ricerche sul tracciato delle antiche mura castellane fucecchiesi  è stato presentato il Quaderno n.III della sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese.
segue >>

Luglio

Incontri al Caffè del Poggio

Incontri al Caffè del Poggio 2013: giovedì 11 luglio, lunedì 15 luglio e giovedì 25 luglio alle 21,30 sul Poggio Salamartano a Fucecchio si sono svolti gli incontri estivi secondo il calendario allegato. Gli incontri sono organizzati dall’associazione Fucecchio Riscopre e dal Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi.


segue >>

28 settembre

Il Poggio, la cultura, gli anni ’60 a Fucecchio

Sabato 28 settembre 2013 alle ore 17,30 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, via G. di San Giorgio,2, presentazione del libro Il Poggio, la cultura, gli anni ’60 a Fucecchio Edizioni dell’ Erba, Fucecchio. L’autore Aldemaro Toni ha introdotto su “Il perché di un libro”. Testimonianze di Riccardo Cardellicchio, Pier Giuseppe Leo, Alberto Malvolti. Intervento di Andrea Mancini su don Giancarlo Ruggini, figura centrale di quegli anni, a cui è dedicato un capitolo del libro.
segue >>

sabato 19 ottobre

 

 

Sabato 19 ottobre 2013 alle ore 17, presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, via G. di San Giorgio,2, presentazione del libro L’Essere di Marco Cipollini. Edizioni ETS


segue >>

Sabato 26 ottobre

Incontro con Letizia Battaglia

Sabato 26 ottobre alle ore 17, nell’ambito del FOFU (Fucecchio Foto Festival)  ha avuto luogo presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi la presentazione della mostra "Storie di mafia" con fotografie di Letizia Battaglia (1974-1993)

Sabato 9 novembre

Arturo Checchi: le carte, le opere, la vita

sabato 9 novembre 2013 alle ore 17,00 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli-Bassi, (Palazzo della Volta, via G. di S. Giorgio, 2 – Fucecchio) presentazione del volume: “Arturo Checchi le carte, le opere, la vita. Oltre agli autori interventi di Alberto Malvolti (Presidente Fondazione Montanelli Bassi) Antonio Guicciardini Salini (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato), Simonella Condemi (Direttrice Gallerie d’Arte Moderna di Palazzo Pitti) , Pier Giuseppe Leo (Cultore di Storia dell’Arte dell’Otto e Novecento).

segue >>

sabato 16 novembre

Tra i libri di Indro: un volume di Federica Depaolis su Indro Montanelli

sabato 16 novembre 2013 ore 17,00  presso la Fondazione Montanelli-Bassi, Palazzo della Volta, via G. di S. Giorgio, 2 – Fucecchio, presentazione del volume Tra i libri di Indro, percorsi in cerca di una biblioteca d’autore di Federica Depaolis con l’introduzione di Marcello Staglieno (Ed. Bibliografia e Informazione). Interventi di Marino Biondi (Docente di Letteratura Italiana - Università di Firenze)  e Mauro Guerrini (Docente di Biblioteconomia - Università di Firenze).


22 ottobre 2013

I vincitori del Premio di Scrittura Indro Montanelli 2013

I vincitori del Premio di Scrittura Indro Montanelli 2013 sono: per il Premio alla carriera, Domenico Quirico e, per il Premio Giovani, Azzurra Meringolo. Una menzione speciale per Stefano Rotta.
La consegna del premio è avvenuta a Milano presso la Fondazione Corriere della Sera, il 10 dicembre alle ore 18.Fanno seguito le motivazioni della giuria


segue >>

Sabato 23 novembre

Risorgimento e democrazia

Risorgimento e democrazia Due recenti pubblicazioni tra storiografia e narrativa. Fabio Bertini, Figli del ’48. I ribelli, gli esuli, il lavoratori. Dalla Repubblica universale alla prima Internazionale, introduzione di Maria Grazia Meriggi, Roma, Aracne, 2013 . Corinna Pieri, La scatola dei burattini, Firenze, 2013. Ne hanno parlato con gli autori Paolo Benvenuto e Alberto Malvolti. Sabato 23 novembre 2013, ore 17.Auditorium della Fondazione Montanelli Bassi Palazzo della Volta, Fucecchio

 


segue >>

Sabato 7 dicembre

Giuseppe Montanelli fra storia e storiografia

Sabato 7 dicembre, ore 17, nell’auditorium del Palazzo della Volta presentazione degli atti del Convegno svoltosi nel 2012:  Giuseppe Montanelli  fra storia e storiografia a 150 anni dalla nascita (a cura di Sandro Rogari), Edizioni Polistampa. Iniziativa in collaborazione con il Comune di Fucecchio e con la Società Toscana per la Storia del Risorgimento. Il volume è stato presentato dal prof. Mauro Moretti (Università di Siena)

 

Indice dei saggi pubblicati nel volume


segue >>

14 dicembre

Presentazione del numero 132-133 di Erba d’Arno

Sabato 14 dicembre 2013, ore 17, Palazzo della Volta, via G.di S.Giorgio,2 - Fucecchio, Presentazione del numero 132-133 di Erba d’Arno.Sono intervenuti: Marco Romanelli che ha relazionato sul suo saggio "Montanelli e Fortebraccio, le ragioni di un’amicizia" e Mauro Pratesi  che ha offerto un resoconto della recente Biennale d’Arte di Venezia  (con proiezione di immagini a cura di Lucia Colella)


segue >>

   

 
© 2009-2018 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480