Fondazione Montanelli Bassi
home | contatti | cerca
 
18 gennaio

I ’quadri parlanti’ di Leonardo


Incontro con Marco Cipollini

segue >>

25 gennaio - 8 febbraio

Incontri di Storia Toscana


XXV Ciclo di incontri di Storia Toscana. Quest’anno il tema è: "La Toscana degli ultimi. Contadini, vagabondi, briganti e prostitute tra XVIII e XIX secolo"

segue >>

11 gennaio

La Biennale di Venezia

Incontro con Mauro Pratesi su "La Biennale di Venezia 2019"

segue >>

10 gennaio

Vedutismo pittorico e cartografia nella Toscana di Leonardo


Conferenza di Margherita Azzari

segue >>

22 febbraio

Incontro con Claudio Biscarini


Incontro con Claudio Biscarini sul tema: "Avventure e disavventure dei prigionieri di guerra durante il secondo conflitto mondiale."

segue >>

2 giugno

Quarantatré anni fa l’attentato a Montanelli


Il due giugno del 1977 Montanelli subì un attentato che gli procurò quattro ferite alle gambe. Gli attentatori, furono poi processati e imprigionati. Indro volle incontrarli, il 19 marzo del 1987, e strinse loro le mani perdonandoli.




Ritratto con dedica di Indro Montanelli eseguito in prigione dai suoi attentatori (Originale presso la Fondazione Montanelli Bassi)


«… Dieci anni dopo il mio ferimento, volli riconciliarmi con due dei miei attentatori: Lauro Azzolini e Franco Bonisoli. Lo feci perché nel mio antiquatissimo galateo sta scritto che i nemici caduti li si aiuta sempre a rialzarsi: soprattutto i nemici che, pur nella loro ferocia, si dimostrano uomini. Quando andai a stringere loro la mano al Circolo della stampa, dove avevano allestito una mostra dei loro bruttissimi quadri, gli chiesi chi li avesse mandati a spararmi. Mi risposero: “Nessuno. Ci siamo venuti di nostra scelta e volontà”. Io sapevo che non era vero, ma quella risposta mi piacque proprio perché era da uomini.»

Da Indro Montanelli, Soltanto un giornalista. Testimonianza resa a Tiziana Abate, Rizzoli, 2002, p. 251.



giugno

La Fondazione Montanelli Bassi riapre agli studenti (ma con limitazioni)


Da martedì 16 giugno la biblioteca della Fondazione torna ad essere aperta con il consueto orario estivo (martedì e giovedi 9-13 / sabato e domenica 15-19) anche agli studenti. 




segue >>

luglio

Al caffè del Poggio

Si sono svolti anche quest’anno gli incontri estivi "Al caffè del Poggio" organizzati dal Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi. Ecco il programma.

segue >>

agosto

Chiusura estiva

Si ricorda che nel mese di agosto la Fondazione Montanelli Bassi resterà chiusa.

Aperture straordinarie per visite guidate (per piccoli gruppi e nel rispetto delle normative vigenti  anti-covid_19) esclusivamente su prenotazione contattando il 3281289087


segue >>

6 agosto

Un ricordo di Sergio Zavoli

La Fondazione Montanelli Bassi ricorda Sergio Zavoli, vincitore del Premio di scrittura Indro Montanelli 2009, scomparso mercoledì 5 agosto.
 
Un maestro di giornalismo televisivo e della carta stampata, uno scrittore ironico, profondo e coraggioso.
 
 Lo ricordiamo in visita presso la nostra sede, in più occasioni sempre disponibile al dialogo, con umanità e simpatia

   

 
© 2009-2020 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480