Premio di scrittura ''Indro Montanelli'' - Bando 2009

La giuria per l’edizione 2009 è composta da:

1) Francesco Sabatini, presidente dell’Accademia della Crusca;
2) Paolo Mieli in rappresentanza della Fondazione Corriere della Sera;
3) Marco Ballarini, della Biblioteca Ambrosiana di Milano;
4) Giovanni Sartori, accademico dei Lincei (Classe Scienze Morali);
5) Ferruccio de Bortoli delegato dal presidente della Fondazione Montanelli Bassi

Saranno assegnati due ordini di premi

a) Premio alla carriera per chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà nell’ambito del giornalismo.

b) Premio “Giovani” per chi, avviato alla professione giornalistica, abbia un’età inferiore a 35 anni.

Le candidature al premio “Giovani” possono essere presentate inviando alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi i testi proposti, secondo le modalità e i termini previsti dal bando. Il “Premio alla carriera” sarà assegnato autonomamente dalla giuria.

Per la quarta edizione del premio la giuria propone, per la Sezione “Giovani”, il seguente tema: “Storie quotidiane del mondo delle migrazioni”. Potranno essere presentati articoli, saggi monografici, libri che abbiano per tema principale i problemi dell’immigrazione e dell’incontro tra culture diverse nell’Italia contemporanea.

Ciascun candidato al premio “Giovani” dovrà far pervenire alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi i testi proposti che dovranno risultare pubblicati su quotidiani o periodici tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2008.

I testi, in lingua italiana e scritti da autori che alla data 31 dicembre 2008 non abbiano superato i 35 anni, dovranno pervenire in sei copie entro il 15/01/2009 alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi (Via G. di San Giorgio n. 2, C.P. 190, 50054 Fucecchio).

I candidati dovranno indicare le proprie generalità, indirizzo, numero di telefono, data e luogo di nascita.

Saranno assegnati i seguenti premi:

Premio alla carriera: targa in argento.

Premio Giovani: euro 7500.

I premi saranno assegnati nel corso del 2009.

Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria del Premio, presso Fondazione Montanelli Bassi, Via G. di S.Giorgio 2, C.P. n. 190, 50054 Fucecchio (info@fondazionemontanelli.it).