ottobre-novembre 2023

Scuola di Giornalismo Internazionale e nuovi media

"Il giornalismo per me è tutto, non un mestiere. E’ la mia passione, il mio amore, la mia fatica, la mia dannazione, il mio passatempo. E’ tutto. Credo che lo farei anche gratis". (Indro Montanelli)

La Fondazione Montanelli Bassi, costituita da Indro Montanelli nel 1987, ha proposto a studenti universitari, e a chi è già avviato alla professione giornalistica, 8 giornate di studio e confronto su giornalismo internazionale e nuovi media. La scuola invernale, che si è svolta presso la sede della Fondazione dal 21 ottobre al 19 novembre, ha previsto lezioni e discussioni con la partecipazione di esperti – docenti universitari, analisti e giornalisti impegnati nelle diverse aree del mondo – che hanno illustrato sia le situazioni politiche e le criticità di ciascun continente, sia le forme e i problemi della comunicazione e della circolazione delle informazioni nell'era digitale.

Porre le basi per conoscere le realtà locali e sviluppare le competenze nella gestione delle informazioni costituiscono gli obiettivi principali di questa introduzione a una professione che – come diceva Montanelli – “… può anche diventare un’avventura, ma per guadagnarsela bisogna faticare molto…” tanto più nel mondo attuale, segnato da profonde trasformazioni nella trasmissione della informazioni.

Al termine, il programma della Winter School, patrocinata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dalla Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana e dal Comune di Fucecchio.

La prima relazione introduttiva, tenuta il giorno 21 ottobre dal giornalista Ferruccio De Bortoli, editorialista e già direttore del Corriere della Sera, è stata aperta al pubblico, così come la sessione conclusiva del 19 novembre, a cura di Marcello Sorgi, editorialista e già direttore de La Stampa.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 25. La quota di partecipazione (120,00 Euro per gli studenti - 240,00 Euro per i lavoratori), ha dato diritto a usufruire del pranzo durante tutte le giornate.

Inoltre la Fondazione Montanelli Bassi si è impegnata a facilitare la ricerca di un alloggio per i partecipanti che intendevano soggiornare a Fucecchio durante i fine settimana della Winter School.

Specifichiamo che la Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana riconoscerà un massimo di 6 crediti formativi ai partecipanti che ne faranno richiesta dopo aver seguito tutto il programma degli incontri.

Il modulo di iscrizione può essere scaricato cliccando qui